Venerdì 30 settembre 2022, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere propone una serie di eventi che costituiscono un’occasione speciale per avvicinarsi all’affascinante mondo delle culture straniere (europee ed extraeuropee) ed entrare in diretto contatto con le persone che si dedicano quotidianamente alla ricerca scientifica. Tali incontri, tenuti da ricercatori con l’ausilio di alcuni studenti della Facoltà, sono aperti a tutti gli interessati, in particolare ai giovani.

Quest’anno i diversi appuntamenti porteranno il pubblico a conoscere ed approfondire alcuni aspetti della lingua e cultura inglese, lingua e cultura cinese, lingua e cultura russa. Gli incontri si terranno in luoghi diversi, all’aperto o al chiuso, e a orari diversi (per dettagli consultare il sito https://brescia.unicatt.it/events-Locandina%20Notte%20dei%20ricercatori%202022.pdf )

 

Presentazione di un “naso elettronico” (in collaborazione con la Facoltà di Matematica e Fisica)

Campus di Mompiano, via Garzetta 48, ore 9-13 (a ripetizione)

Presentazione, in lingua inglese, di un “naso elettronico”, capace di valutare la freschezza dei cibi, e delle sue possibili applicazioni all’industria del cibo.

Workshop: Discovering local (super)food and recipes

Campus di Mompiano, via Garzetta 48, ore 9-13 (a ripetizione)

Le studentesse del profilo “Esperto Linguistico per il Turismo” guideranno il pubblico alla scoperta dei cibi tradizionali locali, delle loro proprietà e benefici sulla salute. Verranno anche illustrati alcuni tour enogastronomici nella provincia. In inglese.

 

Dimostrazione di calligrafia, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica

Campus di Mompiano, via Garzetta 48, ore 9 e ore 10:30

Un calligrafo dimostrerà con l'uso dei "quattro tesori dello studio", pennello, inchiostro, acqua e carta, come in Cina la scrittura, lo scrivere i caratteri, sia una forma d'arte, antica e contemporanea.

Esibizione di arti marziali, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica

Campus di Mompiano, via Garzetta 48, ore 9 e ore 10:30

Museo Diocesano di Brescia, Via Gasparo da Salò 13, ore 14:30

Le arti marziali sono in Cina parte integrante della cultura. Di origine antica, la loro pratica coinvolge corpo e mente, in una ricerca costante di armonia.

Presentazione di Brescia romana in cinese

Campus di Mompiano, via Garzetta 48, Brescia, ore 9 e ore 10:30

Una presentazione in lingua cinese del sito archeologico della Brescia romana, che ne mette in rilievo sia la bellezza artistica sia il valore culturale, da parte di studenti della Facoltà di Lingue.

Visita guidata in cinese alle opere del Museo Diocesano

Museo Diocesano di Brescia, Via Gasparo da Salò 13, Brescia, ore 16

Un percorso guidato da studenti della Facoltà di Lingue, in lingua cinese, attraverso le sale del museo, con approfondimento artistico e culturale di alcune opere.

 

Mostra fotografica al Museo Diocesano

Museo Diocesano di Brescia, Via Gasparo da Salò, 13, Brescia, pomeriggio

Mostra fotografica “La Cina che non c’è più”, in ricordo di Nazarena Fazzari.

 

Alla scoperta delle Icone russe del Museo Diocesano

Museo Diocesano di Brescia, Via Gasparo da Salò, 13, Brescia, ore 15 e ore 17 (in italiano)

Presentazione e spiegazione, in italiano, della collezione di icone russe esposte nel Museo da parte del prof. Adriano Dell’Asta, docente di lingua, letteratura e cultura russa presso l’Università Cattolica del S. Cuore, che introduce l’incontro con queste parole:

Nel 1918, nel pieno della tragedia che stava distruggendo il suo paese, un grande filosofo russo, pensando al significato delle icone, scrisse: "Il cammino verso la salvezza passa in genere attraverso la catastrofe [...]. Tra le fiamme dell'incendio universale, che distrugge le labili forme della vita visibile, vengono alla luce quelle grandiose rivelazioni dello Spirito di Dio sulla terra che anticipano l'apparizione di una terra nuova". In questi tempi difficili, guardare un'icona è esattamente verificare questa intuizione.