“Mille Chitarre in piazza” ritorna con tante novità e, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, con un programma ancora più ricco: prima del “Concerto dove tutti sono protagonisti”, come recita lo slogan di questo imperdibile appuntamento, tante le iniziative previste dall’1 al 16 aprile, giorno della manifestazione. 

 

Si comincia sabato 1 aprile alle ore 14.30 con la Passeggiata letteraria “Brescia sacra” condotta dal giornalista Fabio Larovere, con la partecipazione di Valentina Pescara, attrice, e Valeria Della Valle, chitarrista. Si partirà dalla chiesa di San Francesco, con visita dell’edificio sacro e del vicino chiostro trecentesco. La seconda e ultima tappa sarà alla chiesa di San Giovanni, con visita della Cappella del Santissimo Sacramento, decorata tra il 1520 e il 1540 dai due maggiori artisti del Rinascimento bresciano: Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, e Girolamo Romanino.

Appuntamento speciale domenica 2 aprile: alle ore 6.30 la Cascina Parco Gallo ospiterà l’evento “Mille chitarre all’alba”, con la partecipazione del Duo Capriccio formato da Stefano Zeni, violino, e Antonio D’Alessandro, chitarra. I due musicisti propongono uno speciale concerto per salutare il sorgere del sole, tra note d’autore e musiche originali.

La manifestazione entra nel vivo venerdì 14 aprile, con un articolato programma di eventi. Alle ore 14.30, doppio appuntamento presso i Giardini Montessori e Parco Ducos 2: Installazione Booking Cross, alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Est 1, dell’Assessore Roberta Morelli e dei volontari della biblioteca Parco dei Libri, verrà posizionata la “Casetta dei libri” realizzata dagli studenti dell'’Istituto Statale “Mariano Fortuny”. A seguire, inaugurazione della seconda “Panchina rossa” del quartiere, alla presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Est 1 e dell’Assessore Roberta Morelli, presso il Parco Ducos 2.

Alle 18 tornerà il format Passeggiata letteraria “Brescia profana” condotto sempre da Fabio Larovere, con la partecipazione di un attore e del chitarrista Marco Pezzotta. La partenza sarà da Piazza Loggia, cuore della città, per poi raggiungere Palazzo Broletto, sede medioevale delle signorie regnanti sulla città. La tappa conclusiva sarà ai resti romani, testimonianza dell’importante passato della città, snodo nei collegamenti del Nord Italia al tempo dell’Impero Romano.

Sabato 15 aprile si proseguirà con la Giornata ecologica: numerosi gli eventi a partire dalle ore 9.30. La prima iniziativa sarà il tradizionale appuntamento “Su le mani-che”, giunto alla 7^ edizione, presso i Giardini Montessori. Per un paio d’ore sarà effettuata una pulizia straordinaria di diverse aree verdi del quartiere con la preziosa collaborazione dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di via del Verrocchio e di tanti cittadini volontari nonché il “laboratorio riciclo quiz di sensibilizzazione ambientale”, a cura dell’Associazione 5R Zero Sprechi. Seguirà la visita agli orti comunali di via Cimabue con letture ad opera dei volontari della Biblioteca Parco dei Libri.

Alle ore 21 presso l’associazione artistico Musicale L’Ottava in Via Lunga 51 per “Aspettando MilleChitarre” c’è il concerto di Isaia & L'orchestra Di Radio Clochard. La band che dal 2008 gravita attorno alle canzoni del cantautore Isaia Mori (autore anche di “Mille Chitarre una sola serenata”, inno ufficiale dell’evento) propone musica dal carattere popolare ricca di melodia e ritmo coinvolgente. I Radio Clochard cantano la vita delle persone comuni: una vita fatta di gioia, amore e dolore. Storie verosimili, tragedie semi serie, fantasticherie di ogni sorta tra tirate country e valzer più riflessivi. Un super gruppo che schiera sul palco una formazione di veterani: chitarra e voce Isaia Mori, al violino Alberto Martinelli, alla tromba e cori Max Pietta, alle tastiere Silvio Uboldi, al basso Nicola Anni e alla batteria Mauro Carraro. 

Il concerto è gratuito ma per accedere alla sede dell'Ottava è necessario tesserarsi all'associazione. Il costo della tessera è 5 euro, con validità fino al 31 dicembre. La tessera dà diritto a partecipare, oltre al concerto dei Clochard, a tutti gli eventi organizzati dall'Ottava. La tessera si potrà fare direttamente sul luogo del concerto, ma è consigliato richiederla on-line sul sito dell’Ottava per evitare code all’ingresso. 

Domenica 16 aprile sarà il turno dell’evento Mille Chitarre, a San Polo. Numerose le iniziative in giornata che precederanno il “Concerto dove tutti sono protagonisti”. Alle ore 8.30 partenza della biciclettata (a cura della FIAB) dalla Fonte di Mompiano (con visita) al Parco delle Cave. Qui si svolgerà la Festa di Primavera, organizzata dalla Consulta dell’Ambiente del Comune di Brescia, dai Consigli di Quartiere della Zona Est e da numerose associazioni ambientaliste e sportive. Alle ore 11.30, presso il Parco delle Cave, momento musicale con il duo acustico formato dalla cantante Elena Zipponi e dal chitarrista Andrea Gaioni, in un concerto che spazia dagli Oasis ai Muse, per lanciare la Decima Edizione del Mille Chitarre.

Alle ore 12,30 circa, apertura dello stand gastronomico a cura del Circolo Acli di San Polo e dell’Oratorio Sant’Angela Merici. Presso l’oratorio ci saranno gonfiabili, animazione per bambini e bancarelle di “scambio oggetti”. Nel pomeriggio tornerà, in occasione di “San Polo in Festa”, la decima edizione per l’anno 2023 dell’evento “Mille chitarre in piazza”, presso i giardini Montessori di via Cimabue a San Polo. Alle ore 14 vi sarà la fase di accoglienza e “punzonatura” dei partecipanti. Alle ore 15.30 saliranno sul palco gli ospiti del Mille Chitarre, ossia gli “amici” dell’evento, tra cui Carolina David, presidente della Croce Rossa di Brescia. Saranno presentati gli sponsor e i partner di Mille Chitarre con eventuale omaggio di gadget, lo stato dell’arte delle collaborazioni con le associazioni di musica del territorio e i temi sociali e culturali perseguiti dall’evento;

Alle ore 16 scatterà l’ora dove «tutti sono protagonisti»: il concerto finale di «Mille Chitarre in Piazza». Per il decennale della manifestazione, la scaletta passa dalle tradizionali 9 a ben 21 canzoni, attingendo al repertorio eseguito tra il 2014 e l’ultima edizione. Si segnala tra gli altri D.O.C., brano scritto appositamente per l’edizione 2023 (testo e accordi sono disponibili sul sito internet della manifestazione).