Giovedì 27 aprile alle 20:30, presso la biblioteca Primo Levi di Bedizzole (via de Gasperi 2), saranno premiati i vincitori del concorso di poesia promosso dal Comune alla presenza di Bernardetta Tonolini, poetessa bedizzolese che nel corso della serata presenterà il suo ultimo libro.

"Sono nata il 21 a primavera": con questo titolo il Comune e il Tavolo della biblioteca hanno organizzato la seconda edizione del concorso di poesia riservato a componimenti inediti sul tema del fiume. La scelta non stupisce, dato il forte legame tra il paese e il fiume Chiese che da sempre fa parte della stessa identità di Bedizzole. L'obiettivo dei promotori è di fare leva su questo legame per rafforzare il rispetto della natura e promuovere una visione sistemica della natura stessa, tesoro da custodire e valorizzare, evitando lo sfruttamento fin troppo praticato dall'uomo del nostro tempo.

Al vincitore sarà offerto un abbonamento alla stagione del Centro Teatrale Bresciano, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno un abbonamento alla rivista "Acqua del fiume Chiese, Chiese che unisce". Tutte le poesie inviate saranno comunque raccolte ed esposte in biblioteca. La serata di giovedì prevede la lettura delle poesie vincitrici a cura di Maria Ribelli.

La seconda parte della serata sarà invece dedicata alla presentazione dell'ultimo libro della poetessa bedizzolese Bernardetta Tonolini, "Ogni attimo è la meta". Alla presenza dell'autrice, i suoi testi saranno interpretati da Maria Ribelli con accompagnamento musicale di Stefano Pietta e video di Lorenzo Moreni.