Domenica 11 giugno nel chiostro del MuSa, alle 20:30, tappa salodiana per il tour del Premio Strega, che porta sul Garda i cinque finalisti. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Quattro donne e un uomo: Rosella Postorino, Ada D’Adamo, Maria Grazia Calandrone, Andrea Canobbio, Romana Petri. Questi, in ordine di voti, i cinque finalisti del premio Strega 2023 che domenica 11 giugno a partire dalle 20.30 farà tappa a Salò nella splendida cornice del chiostro del MuSa, museo della città gardesana. A dialogare con i cinque autori Giovanni Sciola, già direttore di Istituti Italiani di Cultura all'estero e responsabile del progetto di residenza Essays, riservato a traduttori stranieri, che si svolgerà presso la Fondazione Ugo da Como di Lonato nel mese di luglio. 

L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Cipani e da tutta l’amministrazione comunale nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, è realizzato in collaborazione con il MuSa e la Biblioteca di Salò, la Fondazione Bellonci, la Fondazione Ugo Da Como e gode del sostegno della Fondazione Cariplo. Un appuntamento di prestigio, quello del più importante premio letterario italiano, rivolto alla cittadinanza e ai numerosi turisti che nelle ultime settimane hanno riempito le vie del centro e l’elegante lungolago. 

 

 

 

I libri in gara si pongono nella grande tradizione del Premio Strega che da oltre settant’anni racconta le storie e i gusti degli italiani, testimone delle vicende del nostro Paese di cui documenta la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. In questi decenni le scelte compiute dallo Strega hanno incoraggiato i lettori di tutta Italia a leggere dentro se stessi e il loro presente attraverso lo specchio della narrativa. Estremamente eloquente in tal senso l’albo d’oro dei libri premiati che per la serata salodiana saranno a disposizione del pubblico in una esposizione appositamente allestita sull’Apecar della Biblioteca all’ingresso del Museo.

La serata al MuSa (via Brunati 9) è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, l’evento verrà spostato presso la Sala dei Provveditori del Palazzo Municipale (Lungolago Zanardelli, 52).