Venerdì 11 al Santuario di Montecastello, sabato 12 nella piazza di Cisano e domenica 13 agosto nella chiesa luterana di Gardone Riviera: questi i prossimi tre appuntamenti del festival gardesano. Tutti e tre i concerti inizieranno alle 21:15, ingresso libero.

Triplo appuntamento questo fine settimana per il Festival Suoni e Sapori del Garda. Venerdì 11 agosto alle ore 21:15, nel Santuario di Montecastello a Tignale, l’Infonote Ensemble proporrà “Il fascino elegante del tardo ‘800”: musica e impressionismo, da Strauss a Tchaikovsky, Dvořák e Debussy, musica per sognare e per essere trasportati in un tempo lontano fatto di fascino e intimità. Si esibiranno Marta Pettoni all'arpa, Serafino Tedesi e Paolo Costanzo al violino, Matteo del Soldà e Yana Prakudovich alla viola, Andrea Anzalone e Marco Righi al violoncello. A partire dalle ore 20:30 sarà a disposizione il servizio navetta gratuita da loc. Santa Libera.

Sabato 12 agosto alle ore 21:15, nella Piazza di Cisano a San Felice del Benaco, l’Infonote Orchestra diretta dal maestro Serafino Tedesi proporrà un “Concerto Lirico” sotto forma di un viaggio suonato e raccontato nella Carmen di Bizet. Le voci protagoniste saranno Anna Rita Taliento (soprano), Giorgia Gazzola (mezzo soprano), Danilo Formaggia  (tenore), Mauro Trombetta (baritono). In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di San Felice del Benaco. Assistenza logistica a cura del Gruppo Alpini di San Felice del Benaco 

Domenica 13 agosto alle ore 21:15, nella Chiesa Evangelica Luterana di Gardone Riviera, sarà la volta invece di Piercarlo Sacco (violino) e Andrea Dieci (chitarra) con “La Calle 92”, un inedito Piazzolla. I due musicisti faranno emergere, nelle loro vibranti interpretazioni, la verità che abita lo spirito di Piazzolla e tutto quello che di simbolico ne consegue. 

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2023 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.