Più che un concerto, una vera e propria «experience» musicale nel gospel degli Stati Uniti con la cantante di Brooklyn Christelle Pascal e il pianista e compositore fiorentino di stanza a Londra Lorenzo Bellini. Un intero weekend dedicato alla musica dell’anima, quello del 16 e del 17 dicembre, per stare insieme e per immergersi nella magica atmosfera del Natale.

Christelle Pascal è una cantante, ballerina e attrice, studentessa della Berklee College of Music. Ha vinto il primo posto all'Amateur Night at the Apollo e ad altri concorsi importanti, e recentemente è stata presentata come interprete principale nel Beyoncé Ensemble di Berklee. È stata protagonista del Berklee's Beyoncé Ensemble e del Berklee's Janet Jackson and Alicia Keys show. Ha inoltre co-prodotto e curato la produzione di Jazmine Sullivan al Royale di Boston. Come vocalist ha aperto gli spettacoli dei leggendari Earth Wind and Fire e attualmente è in tournée con Doja Cat.

Lorenzo Bellini è uno dei più talentuosi musicisti italiani in circolazione: si è esibito molto tra Boston e New York in diverse band e come solista. Ha vinto la Berklee Valencia Full Scholarship per il master in Contemporary Performance e una borsa di studio della Royal Academy of Music di Londra (UK), dove si è trasferito dopo quattro anni vissuti negli Stati Uniti, frequentando il master in jazz piano. Si è esibito con artisti come Ni Maxine, Millie Gibson e Beane e ha un suo quartetto insieme a Luca De Toni, Andrea Dionisi e Matteo Padoin. Il Bellini 4tet si è aggiudicato il primo premio al prestigioso Music 4 The Next Generation Contest di Trento, il 1° luglio 2023.

Sabato 16 dicembre alle ore 21 nella sala Garda del Palacongressi Pascal e Bellini si esibiranno sullo stesso palco nell’ambito del Christmas Gospel Experience con una band d’eccezione: chitarra, Luca De Toni; basso, Matteo Valle; batteria, Andrea Dionisi; i vocalist Debbie Summa, Alessandra Bordiga, Gloria Enchill e Marco Gallo. Un modo per celebrare il popolare genere musicale di origine afro-americana incentrato su temi evangelici. Organizza l’associazione Musica Riva. Ingresso 15 euro; 10 euro dai 13 ai 30 anni, oltre i 70, residenti di Riva del Garda, associati di Musica Riva, accompagnatori di persone con disabilità; gratis fino ai 13 anni e persone con disabilità.

Domenica 17 dicembre alle 15 in piazza Garibaldi, concerto con gli studenti della Gospel Masterclass. Ingresso libero.


Il concerto sarà preceduto da una masterclass di canto gospel con gli stessi musicisti, organizzato anche questo dall’associazione Musica Riva, storica organizzatrice del Musica Riva Festival, che il prossimo anno taglierà il traguardo della quarantesima edizione. Iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nei giorni 16 e 17 dicembre. Costo per un giorno 30 euro, per due giorni 50 euro. L’iscrizione alla masterclass dà la possibilità di accedere gratuitamente al concerto. La masterclass sarà effettuata nelle aule della Scuola Musicale Alto Garda in via Guella 6 a Riva del Garda. Orari: sabato 16 dalle 14 alle 16, domenica 17 dalle 11 alle 13. In programma un concerto con gli allievi della masterclass il 17 dicembre alle 15 in piazza Garibaldi (in collaborazione con il consorzio Riva in Centro). Ingresso gratuito.