Venerdì 22 dicembre alle 21, presso la chiesa di San Pie d'Agrino a Bogliaco, andrà in scena “Christmas Pop”, da Corelli alle più famose canzoni della tradizione natalizia, con Archimia String Quartet & Matteo Becucci. Ingresso libero.

 

Ricchissima di eventi quest’anno la settimana che precede il Natale nel Festival Suoni e Sapori del Garda. Venerdì 22 dicembre nella chiesa di San Pier d’Agrino a Bogliaco (Gargnano) in Via della Chiesa 6, dopo il coro gospel di Manerba del Garda è la volta di Archimia String Quartet & Matteo Becucci che proporranno “Christmas Pop”, Da Corelli alle più famose canzoni della tradizione natalizia. 

Questo programma nasce dall’incontro di due realtà musicali provenienti da percorsi differenti, ma unite dalla passione per la musica acustica e “cameristica”. Un percorso nella musica tradizionale natalizia e pop internazionale con sonorità acustiche da concerto da camera.

La voce calda e versatile di Matteo Becucci (vincitore di X Factor 2009 e ora Vocal Coach di Tale e quale show) viene avvolta e accompagnata dal suono degli Archimia String Quartet, (Elisa, Malika Ayane, Levante, Gino Vannelli…) e insieme interpretano le più famose arie natalizie rivisitate nello stile Archimia alternando momenti “quasi classici” ad altri “quasi rock”. Oltre alla voce di Matteo Becucci, si esibiranno Serafino Tedesi (primo violino), Paolo Costanzo (secondo violino), Matteo Del Soldà (viola) e Andrea Anzanone (violoncello). Le due realtà si fondono perfettamente creando un sound originale e unico.

Il viaggio musicale accompagnerà gli ascoltatori in modo delicato ma coinvolgente, con Lucio Dalla, Sting, Peter Gabriel, Radiohead ed altri grandi firme del pop internazionale e canzoni tradizionali natalizie per questo imperdibile concerto. 

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2023 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.