Nel pomeriggio di oggi, domenica 7 gennaio alle 17, in sala Celesti presso il municipio, verrà presentato un libro sullo scrittore lonatese vissuto a inizio Ottocento. Ingresso libero.

Vittorio Barzoni (1767-1843) è uno degli scrittori del primo Ottocento lombardo che merita di essere riscoperto. Sicuramente il più noto tra i personaggi famosi nati a Lonato, Barzoni è ricordato come polemista antinapoleonico di fama europea. Spesso, tuttavia, gli approfondimenti sulla sua figura non vanno oltre il 1815, data della sconfitta definitiva di Napoleone, pertanto non abbracciano le sue scelte e la sua produzione successiva che si colloca nel fecondo terreno del risorgimento lombardo. Lo ha studiato Riccardo Pasqualin che oggi presenta il volume "Due storie di mare di Vittorio Barzoni". Con il suo saggio l'autore intende offrire nuovi elementi sulla seconda parte della vita e della produzione del pubblicista controrivoluzionario, presentando riscontri sulle sue frequentazioni milanesi nel primo risorgimento lombardo. Oltre all'autore, interverranno Ivano Lorenzoni e Giancarlo Pionna.

L'evento è organizzato dalla Pro loco e rientra nell'ambito della 66esima Fiera regionale dell'agricoltura di Lonato del Garda, quest'anno programmata dal 12 al 14 gennaio.