Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il progetto ONDE cerca ragazze e ragazzi per progettare e realizzare iniziative e laboratori negli spazi dedicati ai giovani. "Cr'esci, fuori!" è una call to action che ha come destinatari i giovani gardesani.

 

Grandi passioni e abilità più o meno da irrobustire cercansi per dare vita agli spazi giovanili gardesani. Da lunedì 14 novembre è aperto sul sito web dell’Azienda speciale Consortile Garda Sociale “CR'ESCI, FUORI!”, bando che si propone di far uscire allo scoperto chi ha un talento o una passione in ambito artistico, creativo o culturale da condividere in forma di laboratorio. La call, che resterà aperta fino alla fine dell’anno, è la prima iniziativa del progetto "ONDE. Connessioni tra giovani e futuro”, progetto promosso dall’Azienda Speciale assieme ai Comuni di Desenzano del Garda, Sirmione, Pozzolengo e Salò e alle cooperative Elefanti Volanti, Il Calabrone, La Sorgente, Nuovo Cortile e finanziato da Regione Lombardia nel quadro del suo programma “Restart Future: i giovani protagonisti della rinascita dei territori” (D.G.R. del 12 novembre 2021, n. 5489).

ONDE promuove la partecipazione diretta alle politiche giovanili locali da parte delle generazioni che ne sono dirette interessate: le ragazze e i ragazzi tra i 15 e i 34 anni e poi le adulte e gli adulti fra i 35 e i 40 anni. Lo fa mettendo in rete gli informagiovani e gli spazi territoriali dedicati a ragazze, ragazzi e giovani, con le esperienze già attive sul territorio gardesano. Una delle principali attività del progetto consiste nel fornire ai giovani del territorio opportunità di formazione, orientamento, sperimentazione artistica, crescita professionale e personale. È qui che si inquadra “CR’ESCI, Fuori!”: l’idea è far emergere chi ha un talento o una passione in ambito artistico, creativo, culturale, facendolo uscire allo scoperto e dotandolo degli spazi, degli strumenti e dell’accompagnamento necessari a mettersi alla prova. 

Per partecipare è necessario avere un’età compresa fra i 15 e i 40 anni, essere residenti in uno dei 22 Comuni del Garda bresciano e avere una proposta di laboratorio afferente a uno dei seguenti ambiti: imprenditività e digitale; orientamento al lavoro; arte e creatività; sostenibilità e bene comune; Europa e partecipazione.

Non è necessario avere un elevato livello di competenza: sono ammissibili sia progetti di giovani alle prime armi, interessati a trasformare la loro passione o le loro capacità in un laboratorio aperto ai loro coetanei, sia giovani adulti con un talento senior, interessati a condividere prospettive di futuro. A tutti i partecipanti, che potranno realizzare la propria idea a partire da gennaio 2023, saranno messi a disposizione gli spazi e gli strumenti di cinque hub territoriali, un percorso di networking e mentoring, la community degli Informagiovani locali e i canali ufficiali del progetto per la promozione delle iniziative.

Decidere di partecipare significa anzitutto darsi l’opportunità di trasformare in realtà una propria iniziativa e accedere a una vetrina. Ma ha anche un grande impatto generativo: le ragazze e i ragazzi che usciranno allo scoperto attraverso questa iniziativa potranno contribuire da un lato ad animare gli spazi a loro dedicati, dall’altro a rendere realtà un’offerta di iniziative sul territorio, su misura per le giovani generazioni.

Il testo integrale della call è disponibile sul sito dell’Azienda speciale Consortile Garda Sociale al seguente link: https://www.gardasociale.it/notizia/progetto-onde-bando-giovani-attivatori. Per candidarsi, invece, è sufficiente compilare il seguente questionario fino al 31 dicembre 2022: https://forms.gle/14GBCngeTMtCTnk37. Per informazioni è infine possibile rivolgersi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..