Quest’anno nuove iniziative per il piccolo comune di Treviso Bresciano! La piccola località valsabbina sarà luogo di esposizione della mostra curata da Fondazione Pinac, che ha, come partener del progetto, anche la Comunità Montana di Valle Sabbia.

 

Fondazione Pinac, per chi non la conoscesse, si occupa della promozione dell’espressività artistica infantile e la valorizzazione dell’archivio storico di disegni, con l’obiettivo di coinvolgere gruppi, associazioni e persone di varie età per far si che sviluppino i loro sentimenti e siano in grado di esprimerli.

Per questo progetto sono stati coinvolti 5 gruppi, fra cui, a Treviso, i bambini della scuola primaria e un gruppo di ragazzi dai 15 ai 25 anni.

Questi gruppi, durante il mese di Marzo, svolgeranno dei laboratori insieme ad un’artista di Pinac. Durante gli incontri verranno presentati due disegni, sui quali, ciascun gruppo dovrà lavorare.

Ogni gruppo, infatti, dovrà osservare i capolavori e descrivere le proprie emozioni, le quali potranno essere espresse in modi diversi: con voce, urla, rumori cercando di far emergere tutto ciò che il disegno fa suscitare all’interno di ciascun componente del gruppo. Dopodiché questi suoni verranno registrati e le tracce audio verranno associate ai vari disegni mediante QR code nel momento in cui verranno esposti.

Per visitare tutte le dieci opere della mostra, che sarà esposta teoricamente verso il mese di Giugno, sarà predisposto un percorso a piedi, al quale, la biblioteca affiancherà delle attività di lettura consona ai disegni esposti.

L’amministrazione comunale organizzerà per la giornata di domenica 26 Giugno una giornata nella quale sarà predisposta la visita alla mostra con successiva camminata di pochi chilometri che permetterà ai visitatori di conoscere meglio Treviso Bresciano: partendo dal paese in località Cocca, si arriverà al Forte di Valledrane mediante un sentiero, lungo il quale si potranno anche ammirare scorci del Lago d’Idro.

Oltre a ciò, grazie alla collaborazione del servizio civile, verranno proposte gite di uno o più giorni, in luoghi e periodi diversi.

Tutto questo sperando di ritornare un po' di più alla normalità, cercando di coinvolgere gli abitanti stessi e non solo. Lo scopo è rendersi conto che ciò che abbiamo sul nostro territorio è molto prezioso, adoperandosi per far riemergere la magica gioia di stare insieme, passando del tempo in compagnia.