Quinta edizione per il festival che dal 2018 si svolge per tutto il mese di ottobre in modo diffuso sul lago di Garda. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di operatori culturali L.A.CU.S. (Lago Ambiente CUltura Storia) e svolta in collaborazione con una rete interregionale di associazioni, enti e istituzioni culturali. 

 

Paesaggio Garda Festival si pone gli obiettivi di rendere consapevole la comunità locale delle varie unicità lacustri e offrire una motivazione di visita in un periodo in cui è possibile vivere il Garda in modo sostenibile, per godere di esperienze che permettano di suscitare emozioni e conoscere aspetti del paesaggio e della biodiversità. Il laboratorio culturale attivato in questi anni ha visto e vede la partecipazione di operatori del mondo dell’Ambiente e del Turismo a livello nazionale e internazionale e l’analisi di argomenti importanti per un’economia locale che deve obbligatoriamente percorrere la strada per lo sviluppo sostenibile. Molti degli incontri realizzati sono visibili su YouTube sul canale Associazione L.A.CU.S., mentre i programmi e i dettagli delle prime quattro edizioni sono visibili all'indirizzo http://www.lagodigardasostenibile.it/.

L’Associazione L.A.CU.S. opera di concerto con le istituzioni gardesane ed è socio dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’ edizione del 2022 è dedicata a “La Cura, dalla cura dei luoghi ai luoghi di cura”; il paesaggio infatti costituisce un sistema di riferimento complesso e innesca da individuo ad individuo interazioni molto differenziate che solo nel loro insieme soddisfano le esigenze di benessere psicofisico. Abitare, esplorare e contemplare, sono queste le interazioni fondamentali tra l’uomo e il paesaggio. Sul Garda in molti luoghi tali interazioni generano paesaggi terapeutici che curano, ma ciò che realmente serve è il corretto rapporto di benessere abitativo, esplorativo o contemplativo.

Il Paesaggio è un organismo in divenire, il territorio espressivo di identità il cui carattere deriva da fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni; la sua tutela ha lo scopo di conservare le testimonianze della nostra civiltà, far permanere la nostra memoria collettiva e promuovere la nostra cultura. In questo contesto è nato Paesaggio Garda Festival che in questa quinta edizione propone attività ed eventi multidisciplinari, mostre, visite guidate, camminate, degustazioni, seminari di approfondimento su tematiche inerenti il paesaggio e la sostenibilità.

Per quest’edizione è stata attivata un’inedita e virtuosa collaborazione con la Direzione Regionale lombarda del MIC. Presso la Villa romana di Desenzano del Garda, si svolgeranno una serie di eventi esclusivi per riflettere insieme ai partecipanti e far riflettere i decisori pubblici sui diversi aspetti di tutela e valorizzazione in una prospettiva di sviluppo sostenibile. L’esclusività di ogni singolo appuntamento si realizzerà in tre fasi: una visita guidata alla Villa romana di Desenzano del Garda realizzata dai referenti del MIC, un incontro di approfondimento sui rapporti tra paesaggio e i temi sopra elencati, contestualizzati al territorio gardesano con relatori d’eccezione, infine una degustazione di prodotti biologici del territorio con la collaborazione delle aziende locali che parteciperanno e l’olio dell’uliveto della Villa romana di Sirmione. Gli incontri saranno gratuiti con prenotazione e verranno invitati tutti gli amministratori del territorio gardesano.

Tra le iniziative in programma vi è la serie di “Giornate Mondiali Gardesane” che verranno celebrate contestualizzandole al territorio, illustrandone le motivazioni attraverso i social e la brochure multimediale del programma, scaricabile dal sito www.lagodigardasostenibile. Proseguono Le Camminate Sostenibili del Garda con la collaborazione del CTG e un focus sul Monte Baldo, che si candida a diventare Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Prosegue anche il progetto Semi di sostenibilità con seminari on line sui temi ambientali. Tante altre sono le iniziative di Paesaggio Garda Festival proposte alle famiglie, a gruppi di cittadini e turisti.

La serie di collaborazioni sviluppate per realizzare il programma ha permesso di creare un Comitato scientifico e un Comitato operativo che sono da supporto alla Segreteria Organizzativa. La sostenibilità economica è generata con i costi organizzativi che fanno riferimento a L.A.CU.S. . L’edizione del 2022 non ha alcuna sponsorizzazione da privati o da Enti ed è realizzata con la collaborazione e il patrocinio di numerose associazioni e Istituzioni, del Consorzio Lago di Garda Lombardia, dalla Comunità del Garda e del MIC.