È online il nuovo sito della Sezione di Lonato dell'ANPI, nato con l’intento di proporre parte dell'impegno del gruppo difficilmente fruibile in altro modo, nonché di esporre un archivio del lavoro svolto nel corso degli anni.

 

I nuovi contenuti sono fruibili all'indirizzo www.anpilonato.blogspot.com. Di seguito, una breve descrizione delle principali pagine che lo compongono.

PERCORSO DELLA MEMORIA - Copioso materiale virtuale a supporto di un percorso reale grazie al quale si possono vedere (dall’esterno): la sede di un reparto delle SS, le case dove sono stati arrestati alcuni deportati, le carceri dell’epoca che erano un centro di “attività Resistente”, la sede della famigerata “Xª MAS” e della non meno tristemente nota Brigata nera “Tognù”, la torre dove il CLN issò la bandiera bianca il 26 aprile 1945, la casa dove si nascosero alcuni disertori tedeschi, i luoghi dei due bombardamenti più drammatici che abbia subito Lonato, la Pretura dove operava un pretore antifascista, il Palazzo dove vennero disarmati decine di soldati poi deportati, tunnel, bunker, rifugi e così via.

MOSTRA DISEGNI FOGLIAZZA - La mostra, composta da 28 stampe formato A3 incorniciate, è a disposizione di chi voglia richiederla. Si tratta di "vignette" disegnate da Gianluca Foglia (in arte "Fogliazza") che trattano principalmente di bambini e guerra. 

VISITE GUIDATE - Oltre al già citato "Percorso della Memoria", è possibile effettuare una visita guidata al cimitero, più precisamente ai blocchi "Caduti per la Patria" e "Caduti civili per cause di guerra", durante la quale verranno raccontate le storie di internati militari, partigiani, patrioti, gente comune. Il lavoro è stato possibile grazie a un'approfondita ricerca storica che ha visto collaborare la Sezione di Lonato dell’Associazione Nazionale del Fante, l’Associazione “La Polada” e la Sezione di Lonato dell’ANPI.

PUBBLICAZIONI E DOWNLOAD - Informazioni sui libri pubblicati e altro materiale da scaricare liberamente.

ELENCO ATTIVITÀ - Lista sintetica delle principali iniziative degli ultimi anni.