Cambia, migliora e diventa più sicura la digitalizzazione collegata ai data center. Connettività e fonia gratuite per 32 Comuni dalla Valle Sabbia sino alle porte di Brescia grazie a Secoval con i fondi del PNRR.

È diventato ufficiale e operativo il contratto di ampliamento e rinnovo della fibra ottica in Val Sabbia, ma non solo: a essere coinvolta è una vasta area che va oltre al comprensorio montano, e che include 98 edifici e luoghi pubblici suddivisi tra municipi, biblioteche, isole ecologiche ed altri ancora, coinvolgendo in totale ben 32 Comuni (Agnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bedizzole, Bione, Capovalle, Casto, Gavardo, Idro, Lavenone, Mazzano, Mura, Muscoline, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Paitone, Pertica Alta, Pertica bassa, Preseglie, Provaglio V/S, Rezzato, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Salò, Serle, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Villanuova S/C e Vobarno).

Il servizio, con significative novità rispetto a quello attuale, sarà gestito per i prossimi 60 mesi da Mynet, operatore di telecomunicazioni lombardo, che si è aggiudicata la gara presentando l’offerta complessivamente migliore. Secoval, società a totale capitale pubblico nata su impulso della Comunità Montana di Valle Sabbia che ne detiene la maggioranza assoluta, ha indetto alla fine del 2022 una gara europea destinata al rinnovo dei servizi di connettività e fonia delle Pubbliche Amministrazioni, promuovendo una crescita integrata di tutti i servizi digitali e garantendo infrastrutture dedicate affidabili, sicure e performanti, attraverso i fondi della transizione digitale del PNRR.

Hanno partecipato alla gara, gestita tramite il portale Sintel, con la propria offerta tecnica ed economica due operatori: il gestore uscente del servizio e Mynet Srl, la cui proposta, in fase di valutazione tecnico-economica, ha ricevuto una valutazione migliore. “Il bando ha voluto guardare al futuro evolvendo dall’attuale infrastruttura verso un sistema che sfrutta una nuova tecnologia che darà ai Comuni un metodo innovativo per configurare la rete, utilizzando connessioni sicure ai data center e ottenendo anche un discreto risparmio economico” ha dichiarato il Presidente CMVS Giovanmaria Flocchini. Flavio Gnecchi, Amministratore Unico della Secoval, ha puntualizzato: “Un eccellente lavoro delle professionalità interne di Secoval ha permesso, con soluzioni tecniche all’avanguardia, di migliorare un servizio già significativo per un territorio complesso qual è quello montano. Un segnale inequivocabile che nella P.A. si fanno investimenti innovativi, anche ottimizzando le risorse e valorizzando quelle opportunità che molti bandi, e in particolare il PNRR, mettono a disposizione”.

Nel dettaglio, i Comuni potranno godere di connettività e fonia gratuita per 5 anni che decorreranno dal momento in cui anche l’ultimo dei 98 edifici sarà cablato tramite la fibra ottica e comunque entro e non oltre 12 mesi. Raggiunto nella sede di Montichiari, il direttore commerciale Giorgio Intonti ha espresso la massima soddisfazione: “Mynet è presente in Valle Sabbia, con propria infrastruttura ottica, sin dal 2012, in particolare per la connettività ad alta qualità per le aziende. Vincere questo importantissimo bando ci permetterà di essere ancora più puntuali in un ambito che interessa moltissimo all’azienda, ovvero il comparto pubblico locale, che in particolare in valle è sempre stato attentissimo alla digitalizzazione. La nostra azienda, sebbene primeggi nel proprio segmento di mercato con oltre 30.000km di fibra ottica posata nelle quattro regioni più importanti del settentrione d’Italia, è l’unica rimasta a conduzione familiare, nel pieno della tradizione delle migliori aziende bresciane, e per noi essere vicini ai bisogni dei territori è una condizione etica di partenza”.

Per la sottoscrizione del contratto, ed il conseguente avvio dei lavori, si è dovuto attendere il giudizio del TAR di Brescia che ha respinto, nei giorni scorsi con una sentenza a firma del presidente della Sezione Prima, Angelo Gabbricci, il ricorso presentato dal concorrente secondo classificato giudicandolo improcedibile. Obiettivo preminente di Secoval e Mynet è ora quello garantire ai 32 Comuni un servizio efficace ed efficiente ed ovviamente tecnologicamente al passo con i tempi.