“Su e giù dal palco” è un laboratorio gratuito di teatro per ragazzi che durerà da gennaio ad aprile presso la sala riunioni del Comune di Villanuova (piazza Roma 1). E' rivolto a ragazzi dai 14 ai 19 anni.

 

"Su è giù dal palco" è un progetto del Centro per la Famiglia Astrolabio che nasce dall'idea di creare un'occasione per ragazzi adolescenti di trovarsi, incontrarsi, conoscersi e scoprirsi. Ciò che differenzia questo progetto da un classico laboratorio di teatro è proprio la commistione tra teatro e psicologia, poiché il laboratorio è condotto da un membro della scuola di teatro (Diego Belli della Compagnia teatrale Viandanze) affiancato da una psicologa (Paola Di Bernardo).    

Per l'adolescente la dimensione del gruppo è fondamentale: essa permette la socializzazione del pensiero e, allo stesso tempo, allena la capacità di costruirsi un proprio punto di vista nel leggere la realtà. Questo laboratorio vuole offrire ai ragazzi un contesto collettivo che li aiuti a sperimentarsi in molteplici campi: è corpo, voce e movimento, ma anche mente, relazione con l'altro, regole e tempi da rispettare, impegno e assunzione di responsabilità. 

Il progetto inizierà il 18 gennaio e si concluderà il 18 aprile: 14 incontri, tutti i giovedì (esclusi i festivi) dalle 18:30 alle 20:30 presso la Sala riunioni del Comune di Villanuova. Il laboratorio è gratuito e si rivolge a ragazzi adolescenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni. È possibile iscriversi contattando il centro per la famiglia Astrolabio al numero 338.6674876 o inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il progetto rientra tra le attività formative proposte dal Centro per la Famiglia Astrolabio, progetto sperimentale (D.G.R. 5955 del 14/02/2022) di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie. In tale ottica, il Centro propone attività di formazione, informazione e orientamento strutturate ad hoc per le diverse fasi del ciclo di vita dell’individuo, tra cui l’adolescenza, in stretta sinergia con gli enti del territorio che, a vario titolo, si occupano del sistema famiglia al fine di integrare e valorizzare le risorse in essere e rafforzare le reti sociali e di solidarietà.