Grande successo per la rassegna sugli antichi mestieri e le tradizioni locali promossa dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e dell’Alto Garda.

Il 1° dicembre si è conclusa con uno spettacolo teatrale la rassegna Labor: esperienze inedite tra valle e lago. Il Sistema Museale della Valle Sabbia insieme alle Comunità Montana di Valle Sabbia, Parco Alto Garda Bresciano e al Sistema Bibliotecario Nord-est Bresciano sono lieti di presentarne i risultati. L’iniziativa ha coinvolto adulti e bambini in 70 eventi gratuiti volti ad approfondire il tema del lavoro e degli antichi mestieri, in alcune tra le località più suggestive della Valle Sabbia e del lago di Garda.

Il progetto è stato ideato e curato dal Sistema Museale, congiuntamente con quello Bibliotecario, aderente alla Rete Bibliotecaria Bresciana, di cui è capofila la Provincia di Brescia, e di numerosi altri soggetti, tra cui spicca la collaborazione delle Comunità Montane. Al centro della rassegna – che ha ottenuto il patrocinio di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023 – c’è l’idea di una proficua collaborazione tra musei, biblioteche, associazioni e altre realtà del territorio. 

Labor ha offerto un'ampia gamma di opportunità di apprendimento e intrattenimento, ponendo l'attenzione su aspetti spesso trascurati della nostra storia e della nostra cultura locale. I cittadini e i visitatori che hanno partecipato agli eventi estivi e autunnali, hanno avuto l'opportunità di immergersi nelle tradizioni locali, scoprendo così un patrimonio inestimabile di conoscenza e di valore culturale. Ognuna delle 70 attività, pensate per diverse fasce d'età, ha presentato una prospettiva unica e coinvolgente sul mondo del lavoro. I partecipanti hanno potuto assistere a dimostrazioni pratiche di mestieri antichi, partecipare a laboratori di artigianato tradizionale e scoprire il duro lavoro di coloro che hanno plasmato la storia della nostra comunità.

Tra gli eventi più apprezzati figurano gli spettacoli e le visite guidate teatralizzate, le escursioni e le conferenze tenute da esperti locali che hanno affrontato tematiche come l'evoluzione del lavoro nella valle, le tradizioni artigianali tramandate di generazione in generazione e il ruolo del lavoro nei diversi settori della nostra economia. L'impegno degli enti coinvolti insieme alle associazioni locali nel coinvolgere esperti del settore ha permesso di approfondire il dibattito e di creare occasioni di confronto preziose per la comunità.

Inoltre, per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, sono stati organizzati laboratori creativi in collaborazione con la cooperativa La Melagrana, dove adulti e bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare attivamente alcune attività artigianali, creando oggetti con le proprie mani e capendo le sfide intrinseche al lavoro di un tempo. Tra gli appuntamenti di Labor anche passeggiate tematiche, itinerari enogastronomici, mostre pittoriche, fotografiche e librarie, oltre a numerose visite guidate in luoghi della cultura locale. 

I risultati di questa rassegna sono stati straordinariamente positivi. Oltre 2.000 persone, tra residenti e turisti, hanno partecipato attivamente alle diverse iniziative proposte, con una media di 30 persone per evento. Organizzatori ed enti coinvolti sono particolarmente soddisfatti dell'interesse generale e del riscontro positivo ricevuto dalla comunità e dai partecipanti. 

Per il Presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini l'iniziativa ha dimostrato la riuscita di un progetto culturale che ha l'obiettivo di preservare la memoria storica delle nostre terre e far rivivere tradizioni che rischiano di andare perdute nel tempo. Il successo della rassegna testimonia l’attenzione del pubblico verso questi temi. La collaborazione tra le biblioteche e i diversi enti testimonia inoltre l’immagine unitaria di un territorio attraverso un’offerta culturale e turistica legata al tema del lavoro e promossa da Comunità Montana, Sistema bibliotecario, Rete museale della Valle Sabbia e del Garda e associazioni culturali attive. 

La nutrita partecipazione agli eventi, secondo la Coordinatrice del Sistema Bibliotecario Nord Est e del Sistema Museale della Valle Sabbia Alessandra Vittici, ha garantito la visibilità non solo ai musei del Sistema ma anche alle biblioteche dei Comuni coinvolti, testimoniando la proficua collaborazione con la Rete Bibliotecaria Bresciana e l’efficacia delle strategie di promozione della lettura. Le biblioteche hanno infatti proposto un corposo approfondimento bibliografico e predisposto uno scaffale tematico, per invogliare la popolazione locale ad approcciarsi ai temi del lavoro e delle tradizioni locali. Un ringraziamento particolare va a tutti i partecipanti, le guide, gli esperti e gli artisti che hanno reso possibile questa esperienza unica.