Il sindaco di Gavardo Davide Comaglio ha scritto ai gavardesi attraverso la sua pagina facebook confermando la presenza di un caso di coronavirus anche nel comune della bassa Vallesabbia.

Cari Concittadini di Gavardo,
sono giorni densi di preoccupazione per una situazione che nessuno avrebbe immaginato di affrontare ma la cui attenuazione dipende molto da noi e dal nostro comportamento sociale.
In tarda mattinata sono stato informato che tra i 143 casi bresciani di positività certificati al CoVid 19 (Coronavirus) c’è anche un nostro concittadino.
Inutile pensare che Gavardo potesse rimanere fuori da questa epidemia influenzale e impossibile conoscere se i casi aumenteranno. Come sapete la stragrande maggioranza dei malati guarisce anche se alcuni hanno necessità di cure specialistiche che il sistema sanitario può garantire per tutti solo se riusciamo a contenere l’epidemia.
Comprensibilmente la diffusione di questo virus è fonte di preoccupazione ma invito a non farsi prendere dal panico.
Inutile altresì chiedere informazioni sulle generalità delle persone positive perché il protocollo di sicurezza messo in atto dalla autorità non consente la divulgazione di nessuna generalità.
E’ indispensabile rimanere tutti alla calma. Ognuno di noi ha dei compiti da portare avanti ma tutti, cari concittadini, abbiamo l’obbligo e la responsabilità di assumere comportamenti idonei per limitare la diffusione del virus. Rispettare ed osservare le prescrizioni indicate dalle autorità sanitarie: laviamoci le mani, manteniamo la distanza di sicurezza, non assembriamoci, stiamo a casa se abbiamo più di 65 anni o se abbiamo la febbre (anche bassa) a qualsiasi età.
Dovremo rinunciare agli abbracci e ai baci dei nostri cari ma lo facciamo proprio perché vogliamo bene a loro.
Vi chiedo di non divulgare notizie false o senza alcuna attendibilità via social perché le persone si preoccupano per un nulla e in questo momento serve che tutti usiamo la ragione. Le notizie ufficiali le forniscono gli organi preposti e per quanto mi riguarda come ho fatto dall’inizio dell’epidemia vi terrò aggiornati costantemente. Sul sito del Comune di Gavardo potete trovare tutte le informazioni utili.
Voglio rassicurare tutti i cittadini: l’Amministrazione comunale in tutte le sue componenti è attiva per far fronte alle diverse necessità.
Gavardo nella storia si è sempre dimostrato un comune solidale soprattutto nelle difficoltà e sono sicuro che anche questa volta saprà essere all’altezza.
Il Sindaco
Davide Comaglio

https://www.51news.it/cronaca/6264-un-nuovo-caso-di-positivita-al-coronavirus-a-gavardo