Ancora un automobilista truffato da una assicurazione "fantasma". La polizia locale raccomanda di prestare attenzione prima di stipulare un contratto, soprattutto se si tratta di agenzie online che chiedono di pagare su carte prepagate.

 

I fatti risalgono a qualche giorno fa e prendono il via da uno dei tanti controlli sul traffico del territorio da parte della polizia locale della Vallesabbia. A Gavardo viene fermato un automobilista che esibisce regolarmente patente e libretto, ma non risulta assicurato, dato che il sistema non lo segnala presente nel terminale. L'uomo è incredulo e sostiene con sicurezza di essere in regola, mostrando anche la ricevuta dell'assicurazione come prova di quanto afferma.

Il tentativo di contattare l'agenzia con cui ha stipulato il contratto assicurativo va a vuoto: il numero risulta disattivato, nonostante l'uomo lo avesse più volte utilizzato per scambiare messaggi con la compagnia assicurativa e redigere online lo stesso contratto. Il sospetto di una truffa diventa sempre più una certezza e viene in effetti confermato poco dopo, con una verifica da parte degli agenti presso l'agenzia centrale delle assicurazioni.

Alla povera vittima non resta che rivolgersi agli stessi agenti che lo hanno fermato per sporgere denuncia. L'uomo fornisce tutte le informazioni in suo possesso per favorire lo sviluppo delle indagini, dal numero di telefono dell'assicurazione all'Iban cui era stato fatto il versamento per attivare la polizza. La polizia locale si è messa subito al lavoro per capire se sia possibile risalire al responsabile della truffa.

"Il problema delle truffe assicurative - commenta il comandante Fabio Vallini - si sta pericolosamente diffondendo da quando esiste la possibilità di stipulare contratti online, che possono essere più vantaggiosi, ma spesso nascondono insidie o sono vere e proprie truffe, come in questo caso. Ai cittadini raccomandiamo di prestare attenzione prima di fornire i propri dati e fare versamenti, soprattutto se viene chiesto di procedere su carte prepagate". 

Dall'inizio di quest'anno sono già stati sequestrati 55 veicoli che circolavano senza assicurazione. Tra questi, 3 sono di cittadini vittime di truffe che si muovevano tranquillamente, senza pensare al rischio corso e ai guai che avrebbero potuto incontrare in caso di incidenti senza essere assicurati.

Giovanna Gamba