Riva in Musica giunge alla quarta edizione con tre serate, a partire da giovedì 26 giugno dalle 20 alle 23, che trasformeranno il centro storico in un enorme palcoscenico, con dieci band fisse e tre itineranti.
Tre serate, tutte di giovedì, il 26 giugno e il 3 e il 10 luglio, con dieci band fisse e tre itineranti, per trasformare il centro storico di Riva del Garda in un grande palcoscenico a cielo aperto: un'esplosione di musica, energia e partecipazione. La quarta edizione di Riva in Musica è più di un evento: è uno spazio di condivisione e scoperta, pensato per coinvolgere turisti e cittadini, valorizzare il centro storico e promuovere la musica dal vivo in tutte le sue sfumature.
Durante la prima serata, quella di giovedì 26 giugno, si esibiranno, in vari punti del centro dieci band: dj Stefanuti, The Blurred Shadows, Mauro Trentini & The Bluiguana, Orange Pouf, Palo Alto, Da Souli, Orange May, Glenz, Jambow Jane e Marci Cantonmusicale. I luoghi che ospiteranno le esibizioni sono viale Roma, viale Dante, piazza Cavour, via Disciplini, via Santa Maria, viale San Francesco, piazza delle Erbe, piazza Battisti, piazza Tre Novembre e piazza Catena. Ad arricchire l'atmosfera, anche tre band itineranti: Monkey Guitar Project, Banda Storta e Pausa Merlot, che porteranno la loro musica in movimento tra le strade e le piazze. L'orario è dalle 20 alle 23. Per orientarsi meglio tra le performance sarà possibile scannerizzare il codice QR disponibile nei materiali promozionali esposti negli esercizi del centro, così da accedere alla mappa interattiva dell'evento, con tutte le location e il programma.
L'evento è organizzato dal consorzio Riva in Centro in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, l'Apt Garda Dolomiti, Confcommercio Alto Garda e Ledro, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto e Lido Palace, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e dei pubblici esercizi e delle attività del centro storico.
"Questa manifestazione - ha affermato Manuela Stein, presidente di Riva in Centro - è molto richiesta dagli esercizi commerciali e quest'anno l'abbiamo fatta più ricca e sostanziosa: dieci band fisse e tre itineranti, per un ciclo di serate molto belle in cui i pubblici esercizi sono molto coinvolti e partecipi. Speriamo che ci diano un po' di gioia in questo momento storico così difficile e preoccupante. Segnalo che abbiamo introdotto il QR code, presente sui manifesti affissi in tutto il centro, con cui reperire comodamente programma e informazioni. Un grazie sentito ai nostri associati, al Comune, a Confcommercio, alla Cassa Rurale, all'hotel Lido e alla Provincia".
"Apprezzo molto - ha continuato la vicesindaca Barbara Angelini - quando il nostro bellissimo centro storico vive e quindi sostengo queste tre belle serate di musica, con un apprezzamento in più: si parla tanto di km zero, e in questo caso a esibirsi sono artisti del nostro territorio. Un grazie di cuore va al consorzio per questa manifestazione e per tutto quello che fa per rendere ancora più vivace e attraente il nostro centro storico".
"Ringrazio i volontari - ha aggiunto Claudio Miorelli, presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro - che sono sempre disponibili e che sono tanti: il volontariato è parte essenziale delle nostre attività. E grazie a Gianni Angelini per il suo lavoro tecnico come punto di contatto dei due comitati, quello di Riva del Garda e quello di Arco. Grazie a Manuela Stein per l’impegno con cui porta avanti il suo ruolo che in sostanza, così come quello di Confcommercio e del Comune, è far vincere il territorio e farne emergere la bellezza e le eccellenze".
"Si tratta di un evento - ha concluso Gianni Angelini, responsabile dell'ufficio di Riva in Centro - molto complesso da organizzare, dieci band che si esibiscono contemporaneamente non è uno scherzo. È una sorta di mini festa della musica, dieci gruppi che suonano in contemporanea, qualcosa di non usuale. Vorrei segnalare che il tipo di musica è stato scelto di volta in volta in relazione alla location, e che abbiamo scelto il rispetto, ovvero volume basso, batterie non amplificate, per arrecare il minor disagio possibile ai residenti. E alle 23 si chiude. Abbiamo scelto tutte band locali, tranne una cantante bravissima, non solo per rappresentare il nostro territorio ma anche per la loro bravura. Riva in Musica è un evento già di successo, il pubblico viene anche da Rovereto e Trento, non capita spesso di trovare un'offerta musicale di questo tipo. Abbiamo scelto tre giovedì per creare un appuntamento: il turista lo portiamo a vivere la città in modo differente, e il residente o il trentino lo invogliamo a passare qui una serata".
(foto d'archivio)