Il tradizionale calendario “Cantù de Guiù” torna anche quest'anno in omaggio ai residenti. Celebra la storia e la trasformazione di Prevalle ed è realizzato grazie alla sponsorizzazione delle imprese locali.

 

In questi giorni è in distribuzione il Lönare “Cantù de Guiù” che per il 2024 propone un affascinante viaggio attraverso il tempo per esplorare passato e presente del paese. Il progetto è stato reso possibile grazie alla generosità e al sostegno delle imprese prevallesi che lo hanno sponsorizzato integralmente, permettendone la realizzazione a costo zero per l'amministrazione comunale.

Il calendario si avvale della tecnica innovativa della "rifotografazione". Grazie al talento di Sara e Alice Pampuri, che hanno immortalato gli scorci più suggestivi del paese, e all'archivio storico messo a disposizione da Piernicola Guerreschi, il calendario offre un affascinante confronto tra le immagini del passato e quelle del presente, unendo le radici della comunità alla vivacità del presente. Joseph Coffa è invece l'artefice della sorprendente grafica che ha impreziosito ogni pagina del calendario, rendendo omaggio all'identità unica di Prevalle.

La distribuzione del calendario è affidata come ogni anno ai volontari e sarà completata nei primi giorni di gennaio. Chi non lo avesse ricevuto entro l'Epifania, è invitato a ritirarne una copia presso la biblioteca comunale nei giorni successivi.

"Il Calendario Lönare “Cantù de Guiù” - afferma l'assessore alla Cultura Adriano Filippa - è un autentico omaggio alle nostre radici e alla nostra comunità. Attraverso la "rifotografazione", offre la possibilità di contemplare il cambiamento nel tempo, una riflessione preziosa sul nostro passato e sulla strada che stiamo percorrendo, testimonianza del connubio fra tradizione e innovazione. Ringrazio le imprese locali che, con il loro sostegno, hanno reso possibile questo viaggio visivo, unendo le forze del settore pubblico e privato. Voglio inoltre ringraziare coloro che, rinunciando ai giorni di festa e al meritato riposo, si adoperano per consegnare personalmente ad ogni famiglia una copia di questo prezioso omaggio alla nostra storia".