“L’Epifania tutte le feste porta via”… si, ma non senza lasciare soddisfazione e entusiasmo nella Pro Loco di Desenzano del Garda, che per il secondo anno ha portato nei diversi quartieri del territorio desenzanese il Canto della Stella, fatto dai “pastori” itineranti, guidati dalla stella appunto, che intonano i canti della tradizione natalizia, a simboleggiare il viaggio dei Re Magi verso la capanna del Gesù nato. 

Quattro appuntamenti nei primi giorni dell’anno hanno infatti visto i cantori attraversare i quartieri di Capolaterra, Grezze, San Zeno; oltre a San Martino della Battaglia e Vaccarolo, già protagonisti della prima edizione, lo scorso anno.

“Un riscontro caloroso e oltre le aspettative – ha dichiarato il presidente Fabrizio Pedercini – a partire dai tanti volontari che hanno cantato, guidati dalle sapienti mani del maestro Gigi Bertagna, per giungere all’accoglienza delle parrocchie di S. Angela Merici, di S. Martino Vescovo, di S. Zeno Vescovo e di Vaccarolo, che ringraziamo di cuore. Un’ampia e riuscita collaborazione che rafforza le sinergie tra le tante realtà del territorio, fatta in primis da persone di buona volontà, in cui la Pro Loco crede fermamente”. 

Con il Canto della Stella la Pro Loco ha chiuso il suo programma per il Natale: presentato in anteprima il 2 dicembre nello straordinario contesto della Villa Romana di Desenzano, era iniziato con i banchetti espositivi delle eccellenze enogastronomiche del territorio, volti all’organizzazione del quarto Free Mobility Day, evento di promozione turistica pensato dalla Pro Loco per i portatori di disabilità e previsto per la primavera prossima. 

“Siamo pronti ad iniziare questo 2024 con entusiasmo – dice la vice-presidente Alessandra Pianalto – per consolidare la presenza della Pro Loco sul territorio e tra le altre associazioni. L’interesse dimostrato dalle persone nei confronti delle nostre tradizioni, che negli ultimi anni sembravano dimenticate, ci spinge a continuare in questa direzione”. 

È inoltre ufficialmente aperto il tesseramento per l’anno 2024. Per info, consultare i social, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 351 6818179.