Cinque anni fa, in una scuola del lago di Garda, fu promosso un evento indirizzato a tutti gli studenti che sentivano di avere un talento speciale: lo Student's Got Talent.

L'anno scorso questo spettacolo venne patrocinato da Brescia e Bergamo capitali della Cultura, rivolto sempre a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, della Regione Lombardia. Quest'anno lo spettacolo si terrà in collaborazione tra il comune di Brescia,  il " Gospel Time Choir " e sotto la direzione artistica di Marco Basile, Paolo Delai e Luca Fornari.

L'obbiettivo è di promuovere i nuovi talenti del nostro territorio e donare loro la possibilità di esibirsi dinnanzi ad grande un pubblico, ma soprattutto davanti ad una giuria composta da nomi interessati e famosi dello spettacolo,  che possano valorizzare gli studenti e le loro doti.  Potranno partecipare tutti i ragazzi delle scuole secondarie superiori di secondo grado, mettendo in scena ogni tipo d'arte: canto, danza, recitazione, gruppi musicali, imitazioni, talenti particolari...

Seguiranno 4 fasi:

Prima fase: compilazione  dei dati sul sito ufficiale www.studentsgottalent.it

Seconda fase: la direzione artistica (Basile, Delai e Fornari) farà una selezione, tra gli artisti candidati, insieme ad una giuria, a cui si potranno aggiungere due studenti della comunità scolastica. A metà aprile sceglieranno 20 studenti e li porteranno fino alla loro esibizione nelle semifinali del 29-30 maggio.

Terza fase: il 29-30 maggio, al Teatro Santa Giulia di Brescia, i 20 studenti arrivati alle semifinali verranno divisi in due gruppi da 10. Alla fine, 5 ragazzi per ogni gruppo andranno alla fase finale del concorso.

Quarta fase: Sempre al Teatro Santa Giulia, il 31 maggio, giudici e cantanti di chiara fama saranno presenti insieme a un'orchestra dal vivo per accompagnare i ragazzi nelle loro esibizioni finali. Alla fine della serata verranno proclamato i 3 vincitori che otterranno come premio un viaggio internazionale per una persona. Inoltre, al primo classificato verrà consegnato il premio "Ercole Bodei": un'opera d'arte di grande valore artistico da restituire, l'anno successivo, al vincitore del 2025.

La chiusura delle iscrizioni è il 1° aprile ... qualunque sia il tuo talento ... non aspettare ... sei atteso sul  palcoscenico !!!

Stefania Signori

Nella foto: il professor Marco Basile