Mercoledì 27 marzo e per tutti i mercoledì di aprile alle 20:30, presso la sala consiliare (piazza Municipio 12), l'amministrazione comunale propone un corso per le donne che aiuti ad affrontare stalking e violenze domestiche. L'evento è gratuito.

"Io valgo: sempre!". Questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal Comune di Calvagese della Riviera con l'obiettivo di promuovere l'apprendimento di comportamenti e tecniche di difesa semplici ed efficaci che permettano alle donne di affrontare la violenza nei loro confronti. "Scopo di questi incontri - sottolinea Massimiliano Basile, coordinatore del corso - è aumentare l'attenzione verso particolari dinamiche familiari e non, sviluppare la prevenzione con l'intento di evitare spiacevoli situazioni, ma soprattutto migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni, al fine di creare una sinergia che potrebbe giovare a tutti".

Sarà presente anche una testimone che racconterà la sua storia come vittima di violenza e insieme verranno prese in considerazione diverse situazioni in cui si possono creare dinamiche pericolose, in famiglia innanzi tutto, ma anche in ambito lavorativo e per strada. Uno dei punti di forza del corso è quello di unire diversi ambiti specifici: quello teorico ed esperienziale, quello giuridico e infine quello pratico. In particolare verrà sottolineata l'importanza del sostegno alle vittime da parte di figure che possono prendere in carico la loro situazione e non lasciarle mai sole.

Le date, oltre a mercoledì 27 marzo, comprendono le serate di mercoledì 3, 10, 17 e 24 aprile, sempre presso la sala consiliare di Calvagese. I relatori saranno Massimiliano Basile, psicopedagogista e criminologo; Roberto Cerati, maestro di karate, cintura nera 5* dan e istruttore di difesa personale; parteciperà inoltre diverso personale della Questura di Brescia, in particolare la Divisione Anticrimine della Polizia di Stato.

Il corso è gratuito e l'invito è rivolto a tutte le donne, affinché partecipino numerose.