L’atleta della Canottieri Garda Salò si conferma campione nella classe 2.4mR.

 

Per il secondo anno consecutivo Davide Di Maria, atleta paralimpico della Canottieri Garda Salò, ha vinto il CICO - Campionato Italiano Classi Olimpiche - nella classe 2.4 mR.

A Formia (LT), presso il Circolo Nautico Caposele, dal 3 al 6 novembre sono scese in acqua tutte le classi olimpiche, che hanno potuto regatare solo due giorni su quattro previsti. Dopo le due prove della prima giornata infatti, venerdì per meteo avverso e sabato per mancanza di vento, le barche sono rimaste a terra. Per l’assegnazione dei titoli italiani sono state determinanti le prove della giornata di domenica. Davide Di Maria ha vinto davanti a Giancarlo Mariani (Liberi nel Vento) e ad Angelo Boscolo (Jesolo YC).

“E’ stato un campionato difficile e complesso - ha commentato Di Maria - soprattutto per le condizioni meteo instabili. La seconda prova dell’ultima giornata è stata decisiva e, dopo un testa a testa impegnativo contro il mio diretto avversario, sono riuscito a vincere il campionato con una prova d’anticipo. Una bella soddisfazione”.  

Dall’altra parte del mondo, invece, Antonio Squizzato - anche lui atleta paralimpico della Canottieri Garda Salò e già detentore del titolo italiano nel 2020 - sta iniziando il Campionato Mondiale della classe 2.4mR a Tampa (Florida, USA), che si concluderà il 12 novembre presso il Davis Island Yacht Club.