La giornata di ieri, 27 aprile, è stata una festa per gli appassionati di nuoto, grazie alla presenza di Marco Fratini e ad altri appuntamenti d'eccezione.

Il ritrovo ha avuto inizio alle 11 nella sala dei Trofei della Canottieri Garda Salò con la conferenza stampa per Swim the Garda che si svolgerà dall'8 al 10 settembre. Si tratta di una sfida che prevede 147 chilometri di nuoto in acque libere per compiere il giro del Lago di Garda no stop in sole 60 ore. L’impresa attende il nuotatore dei record Marco Fratini, che ieri era presente in sala. Fratini ha all’attivo numerosi primati tra cui il record di percorrenza in vasca corta (100 km nuotati in 34h e 53’ nel 2020 a Perugia) oltre a varie traversate, come quella effettuata lo scorso anno sul Lago Trasimeno, dove ha nuotato per 50 ore senza interruzioni.

L’evento – organizzato con la collaborazione tecnica della Società Canottieri Garda Salò – avrà carattere benefico, dato che lo scopo principale sarà la raccolta di fondi per l'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. 

Nel pomeriggio alle 15 era invece previsto un momento culturale con la partecipazione di Stefano Arcobelli, giornalista della Gazzetta dello Sport, che si occupa principalmente di discipline acquatiche dal 1987 e ha seguito come inviato quindici olimpiadi, nonché i campionati mondiali ed europei di diverse discipline. Arcobelli era presente in veste di autore del libro Federica Pellegrini, lo stile libero di una leggenda italiana (edizioni Arcos). Il volume racconta l'incredibile carriera sportiva della campionessa olimpica attraverso le parole di Arcobelli, premiato nel 2017 come giornalista dell'anno dalla Federazione Mondiale Nuoto. A dialogare sulla vita della fuoriclasse di Spinea c'era  anche Federico Bonifacenti, leggendario allenatore che è stato al fianco della Pellegrini negli anni d'oro della carriera.