Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il 2 luglio a Vestone torna la Ivars Tre Campanili, giunta alla sua XVI edizione. Oltre alla mezza maratona, in programma anche la Family Run e la Kids Mountain.

Nei giorni scorsi è stata presentata la XVI edizione di Ivars Tre Campanili Half Marathon, in programma domenica 2 luglio 2023 a Vestone, con partenza alle 9.30 in Piazza Garibaldi. La mezza maratona, gara nazionale FIDAL organizzata da A.S.D. Libertas Vallesabbia con il patrocinio del Comune di Vestone, anche quest’anno gode del patronato di Regione Lombardia, rappresentata in conferenza stampa dal Consigliere regionale Floriano Massardi, che ha ricordato l’importanza dell’evento dal punto di vista della promozione del territorio valsabbino. 

A intervenire in conferenza stampa anche l’onorevole deputato Gian Antonio Girelli, il quale ha espresso il proprio sostegno ad eventi come Ivars Tre Campanili, in grado di invogliare i giovani alla pratica sportiva e innescare uno spirito di emulazione verso gli atleti. Proprio in quest’ottica è stata infatti recentemente approvata una modifica alla Costituzione con l’inserimento dell’Articolo 33 che riconosce il Diritto allo Sport. Presenti le autorità locali dei tre Comuni capofila: il sindaco di Vestone Roberto Giuseppe Facchi, l’assessore allo Sport Igor Roncetti, il consigliere del Comune di Pertica Bassa Ilario Giacomini e il vice sindaco di Pertica Alta Brunella Brognoli, oltre al Consigliere del Comitato Provinciale di FIDAL Brescia Giuseppe Marraffa. 

Anche quest’anno Ivars Spa di Vestone si riconferma title sponsor della manifestazione, sostenendola anno dopo anno in virtù dell’attaccamento allo sport e ai suoi valori, con particolare sensibilità alla promozione del territorio valsabbino. L'azienda valsabbina è una realtà molto dinamica nel settore dell’arredamento, del design e dell’edilizia e da oltre 75 anni fortemente radicata e attiva nel suo paese di origine, Vestone. Da sempre al fianco dello sport, Ivars S.p.A. ne condivide valori e impegno e ha sostenuto nel corso degli anni numerose manifestazioni; da tempo è anche title sponsor della gara podistica Ivars Tre Campanili Half Marathon, una delle mezze maratone più impegnative inserita nel calendario nazionale FIDAL nella tipologia Silver. 

“Attendiamo con fervore la nuova edizione della Ivars Tre Campanili Half Marathon, appuntamento atteso di anno in anno. – dichiara Carlo Ebenestelli, Presidente di Ivars – Per noi di Ivars e per il paese di Vestone questa corsa è sempre un momento di grande festa, una giornata di vicinanza con la comunità e di condivisione sportiva. I grandi campioni che arrivano dall’Italia e dall’estero rendono la gara e la giornata speciali, uno spettacolo di grande agonismo e sport”. 

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 29 giugno alle 12 o al raggiungimento di 800 partecipanti, soglia massima di iscritti tra Competitiva e Non Competitiva, e verranno riaperte alle 14 di sabato 1 luglio presso il Villaggio Tre Campanili. 

“Sono molto contento - dichiara Paolo Salvadori, presidente del Comitato Organizzatore - del supporto da parte delle autorità politiche, che da sempre dimostrano grande sensibilità e attaccamento a questo evento. Ivars Tre Campanili è da sempre una grande festa che vede la partecipazione attiva delle persone e del territorio della Vallesabbia, pronto ad accogliere in strutture ricettive e ristoranti convenzionati i numerosi podisti che provengono da fuori zona: dal Veneto al Trentino, dall’Emilia-Romagna al Lazio e alla Campania. Per il momento è poca la partecipazione degli atleti bresciani, ma speriamo in un’inversione di tendenza nell’ultima settimana di iscrizioni”.  

Annunciata in conferenza stampa la partecipazione di numerosi Top Runners di rilievo, come Giorgio Calcaterra, tre volte Campione Mondiale della 100 km di Ultramaratona e vincitore per 12 volte consecutive della 100 km del Passatore. Attesi anche Marco Menegardi, Luca Merli, Davide Bottarelli, Rok Puhar e Abraham Ebenyo Ekwam e, tra le donne, Sara Pastore, Sara Carnicelli, Sara Bottarelli, Sarah Giomi, Betselot Andualem Tadesse ed Emeline Imanizabayo.

Novità 2023 è la Kids Mountain, gara FIDAL del Campionato provinciale individuale di corsa in montagna giovanile, che si terrà sabato 1 luglio alle 10.30 (con ritrovo alle 9.30 in Piazza del Mercato a Nozza di Vestone). La competizione, valevole come 2^ Prova del trofeo Giovani Stambecchi, è rivolta alle categorie Esordienti 10 M/F, ragazzi/e e cadetti/e. Si svolgerà inoltre una non competitiva per esordienti B/C. E’ possibile iscriversi online su fidal.it fino alle 22 di giovedì 29 giugno. Testimonial ufficiale della Kids Mountain sarà l’atleta valsabbino Alessandro Rambaldini, due volte Campione del Mondo di corsa in montagna lunghe distanze. 

Domenica 2 luglio, invece, con partenza alle 9.45, è in programma anche Radio1 Family Run, la stracittadina di Vestone che si sviluppa su un percorso di 5 km adatto a tutti, mentre sulla medesima tratta della mezza maratona competitiva è possibile correre la non competitiva, per tutti coloro che desiderano mettersi alla prova.

Grazie al sostegno degli sponsor, i partecipanti della XVI edizione di Ivars Tre Campanili riceveranno un ricco pacco gara, composto da t-shirt ufficiale Craft, Calza tecnica Oxyburn, scaldacollo, pettorale di gara personalizzato e un sacco pranzo con il contributo di Acqua Maniva ph8, Italmark di Vestone e La Rondine Distributori Automatici. Tutti gli atleti classificati al traguardo riceveranno la medaglia ufficiale, disegnata anche quest’anno da Astrid Sorriso. Al termine della gara avranno luogo le premiazioni degli Assoluti e dei primi classificati di ogni categoria. Previsti premi speciali anche per le società sportive con almeno 30, 25 e 20 atleti giunti al traguardo.