A Gavirate Distaso, Speziani, Papa e Apollonio campioni nel quattro di coppia under 23. 

Dopo sei anni la Canottieri Garda Salò torna a vincere un titolo ai Campionati Italiani di Canottaggio. A Gavirate sabato 24 e domenica 25 giugno Emanuele Distaso, Nicola Speziani, Martin Papa e Andrea Apollonio hanno dato prova di una forza e una sinergia straordinarie, superando ogni ostacolo e conquistando il titolo di Campioni d'Italia nella categoria 4 di coppia U23 maschile. Lo stesso quartetto aveva già vinto due medaglie d’oro nella stessa categoria alla Coupe de la Jeunesse, l’annuale Coppa della Gioventù a squadre dedicata agli atleti Under 18, che si era tenuta in Spagna lo scorso agosto.

“È stato un fine settimana davvero straordinario, -  dichiarano gli allenatori Andrea Bortolotti e Francesco Niboli - tutti gli atleti hanno dimostrato una grande intelligenza nella gestione delle varie fasi della competizione. La presenza di quattro equipaggi nelle finali per le medaglie sottolinea la qualità e la dedizione che contraddistinguono la nostra squadra. Questi risultati rappresentano la vittoria di un progetto costruito negli anni e il titolo italiano conquistato è la ricompensa meritata”.

 La Canottieri ha partecipato ai Campionati Italiani U17 e U23 con ben 18 atleti della squadra agonistica. Tutti si sono impegnati al massimo, fornendo grandi prestazioni. Paride Caglioni, Antonio Paolo Taranto, Ludovico Trainini e Attilio Storari si sono piazzati al quarto posto nella categoria 4 di coppia U17 maschile; Camilla Zanolini, Sofia Leni, Carlotta Leali e Federica Picca hanno conquistato il quinto posto nella categoria 4 senza U17 femminile e Christian Lazzaroni ha ottenuto l'ottavo posto nella categoria 1x U17 maschile.