Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Andrea Goffi, atleta della Canottieri Garda, ha vinto il Campionato Italiano Optimist nella vela, categoria Cadetti (anno 2012).

A Ravenna Andrea Goffi della Canottieri Garda Salò si è laureato Campione Italiano per l’anno 2012 al Campionato Italiano Optimist della categoria cadetti, concluso lo scorso giovedì 31 agosto e riservato ai giovani velisti nati dal 2012 al 2014. È la prima volta che la società gardesana conquista un titolo italiano in un Campionato Italiano Optimist.

Un altro tesserato Canottieri, Luca Bonizzoni, ha conquistato invece la medaglia di bronzo per i nati nell’anno 2013, arrivando in testa alla classifica nell'ultima giornata di regata.

Si tratta di risultati di primo piano per la scuola vela Canottieri, che con 8 velisti partecipanti su 240 complessivi è stato primo circolo d’Italia come numero di atleti qualificati alla fase finale dei Campionati italiani.

 “Siamo molto contenti - ha dichiarato Marco Baruzzi, direttore tecnico del settore vela Canottieri Garda Salò - del lavoro di team svolto dalla nostra scuola vela, un progetto che dura ormai da 6 anni e sta dando ottimi frutti nell’attività agonistica, grazie al continuo sostegno della nostra società. Voglio fare i complimenti in particolare a Joshua Camilli che ha seguito i ragazzi in questo campionato e a tutto il team degli allenatori”.

L'Optimist è una piccola barca monoposto ideale per insegnare la pratica della vela ai bambini. Ha una forma rettangolare, una prua mozza e una vela trapezoidale. Progettata nel 1947 da Clark Mills, da allora è diventata la classe più diffusa al mondo. L'Optimist è una barca semplice, robusta e facile da manovrare, che permette di sviluppare le abilità e la passione dei giovani velisti. Questa classe velica conta oltre 2000 soci che ogni anno danno vita a un calendario di appuntamenti molto partecipato.