Sono stati resi pubblici i tracciati della gara dei Campionati master di corsa in montagna che si svolgerà in Valsabbia a Pompegnino il prossimo 30 giugno.

La Oxyburn Pompegnino Mountain Running si avvicina e di conseguenza aumentano i dettagli sulla gara che assegnerà i titoli tricolori di corsa in montagna per le categorie Master femminili e maschili. Ora è il turno dei percorsi: sono stati infatti svelati i tracciati che gli organizzatori della Libertas Vallesabbia hanno disegnato lungo i sentieri che sovrastano Pompegnino, frazione di Vobarno in provincia di Brescia. La società presieduta da Paolo Salvadori ha predisposto un percorso impegnativo e affascinante per celebrare al meglio la decima edizione della prova. 

Un giro di lancio di 1,8 km, pianeggiante, e un anello di 4,2 km di vera montagna: è questo in sintesi il tracciato della Oxyburn Pompegnino Mountain Running. Dopo le prime centinaia di metri per uscire dal centro abitato, tutte le categorie femminili e le categorie maschili over 60 affronteranno quindi il percorso di 4,2 km con 300 metri di dislivello positivo. In tutto fanno 6 km per tagliare il traguardo. Diverso invece il discorso per le altre categorie maschili, cioè le under 60, che dovranno completare due giri da 4,2 km per un totale di 10 km e 600 metri di guadagno di quota. 

Piazza del Volontariato, a Pompegnino, ospita la partenza e l’arrivo delle competizioni. Gli spogliatoi e le docce si trovano al Centro sportivo di Vobarno, a 700 metri dal traguardo (sarà attivo il servizio di bus navetta). Alle ore 9 scatta la gara di 6 km; alle 10.15 c’è la partenza della 10 km. I dettagli dei percorsi si trovano sul sito www.libertasvallesabbia.it. Al via i runner che hanno superato i 35 anni, ma la Oxyburn Pompegnino Mountain Running è una prova aperta a tutti e quindi anche alle categorie di juniores (6 km), promesse e assoluti (10 km), le quali però non competono per i titoli nazionali. 

La rassegna tricolore sarà anticipata il giorno precedente, sabato 29 giugno, da un’altra manifestazione allestita dalla Libertas Vallesabbia, i Campionati giovanili di corsa in montagna per la provincia di Brescia. A partire da questa edizione così prestigiosa, inoltre, il marchio Oxyburn affianca la denominazione della gara, diventando title sponsor della prova di corsa in montagna.