L’azienda provinciale per i servizi sanitari organizza un grande evento pubblico informativo per sensibilizzare sui modi per ridurre in misura sensibile la probabilità di incorrere in patologie che necessitano di interventi chirurgici. Appuntamento sabato 17 maggio alle 9:30 al centro congressi. L'evento è gratuito.
Recenti studi dimostrano che, applicando le giuste misure di prevenzione, si possono prevenire circa l’80% delle patologie croniche e ridurre i ricoveri ospedalieri del 50%, con un conseguente drammatico risparmio economico e di risorse per le aziende sanitarie. Tali risorse, a loro volta, potrebbero essere reinvestite per migliorare considerevolmente la qualità dei servizi offerti, contribuendo a un sistema sanitario più efficiente e in grado di rispondere meglio alle esigenze di tutti. La prevenzione delle patologie chirurgiche non è dunque solo una misura di salute individuale, ma un’opportunità strategica per rafforzare l’intero sistema sanitario, rendendolo più sostenibile e accessibile a noi tutti. Per massimizzare l’efficacia di questa strategia, è indispensabile che professionisti, comunicatori scientifici, giornalisti e media collaborino attivamente nella diffusione di informazioni accurate e accessibili, in modo tale da raggiungere la popolazione in modo chiaro e comprensibile.
Questo evento - il cui responsabile scientifico è Alessandro Carrara, direttore dell’Unità operativa di chirurgia generale di Rovereto e Arco - si propone di informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione in ambito chirurgico. La sala operatoria è spesso vista come un luogo che suscita timore e ansia. In fondo, chi di noi ha davvero voglia di trovarsi “sotto i ferri”? Nonostante questo, pochi si preoccupano di prevenire le malattie che più frequentemente costringono il sistema sanitario ad affrontare un’operazione. Affinché la prevenzione sia efficace, è fondamentale che la popolazione sia informata in modo chiaro e corretto sui rischi e sulle misure preventive disponibili. Una buona prevenzione potrebbe infatti generare significativi benefici, per il benessere individuale e per l’intero sistema sanitario.
L’evento «Cento e uno modi per evitare la sala operatoria. Come prevenire le più comuni malattie che portano all’intervento chirurgico e vivere sani e felici» si svolgerà sabato 17 maggio dalle 9 alle 16.30 al Centro congressi di Riva del Garda.
Gratuito con prenotazione obbligatoria, è rivolto, oltre che al pubblico, ai professionisti e ai giornalisti (con crediti formativi). È organizzato dall’Unità operativa di chirurgia generale di Rovereto e Arco e dal Servizio formazione, con la collaborazione del Dipartimento di prevenzione di Apss. Le iscrizioni per il pubblico sono entro l’11 maggio tramite Eventrite.it (raggiungibile tramite il codice QR presente sulla locandina), per il personale sanitario entro l’8 maggio tramite il sito o l’app ECM Trento (anche in questo caso si può utilizzare il codice QR presente sulla locandina). Per i giornalisti le indicazioni saranno fornite appena possibile.
Il programma
● 8.45: apertura dei lavori e saluto delle autorità
● 9.30: introduzione
Il problema delle fonti: come difendersi dal dott. Google. Patologie chirurgiche più frequenti: quali sono e quali si possono prevenire - Alessandro Carrara
● 10: prima sessione
La prevenzione primaria: evidenze scientifiche sulle cause delle più comuni patologie chirurgiche. I diverticoli del colon - Enrico Lauro
Il reflusso gastro esofageo - Andrea Zanoni
Tumori di stomaco e colon - Marinella Menegazzo
Tumori del polmone - Giuseppe Tirone
Tumori di fegato e pancreas - Alberto Brolese
Le ernie della parete addominale - Luca Felicioni
● 11: seconda sessione
Come lavorare sulle cause: cosa fare e cosa non fare. La cura dell’alimentazione per combattere i tumori e l’obesità viscerale - Luigi Fontana
Il nostro maggiore alleato: il microbiota intestinale - Giovanni Barbara
Attività fisica - Laura Ferrari
I principali nemici da evitare (fumo, alcol…) - Giuliana Dell’Agnolo
Valgono le stesse regole per i bambini? - Carlo Polloni, Teresa Benuzzi
● 13: pranzo
● 14.30: Quali sono le “cause delle cause”: l’importanza del contesto di vita - Pirous Fateh Moghadam
● 14.50: terza sessione
La prevenzione secondaria. Gli screening oncologici: introduzione - Diego Alberto Ramaroli
Il colon retto - Armando Gabbrielli
Lo screening senologico - Marvi Valentini
Lo screening del cancro della cervice - Fabrizio Taddei
● 15.45 L’intelligenza artificiale al servizio della prevenzione - Antonio Ferro
● 15.55: discussione
● 16: quarta sessione
Considerazioni finali e conclusione dei lavori. Analisi dell’albero delle cause completato e delle misure preventive. Take home messages.
● 16.30: chiusura dei lavori - Alessandro Carrara