La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2015, dal 21 al 29 novembre, si ispira quest’anno al principio delle “3 R”: riduzione della quantità di rifiuti, riuso e riciclo delle risorse. La città di Desenzano, che da tempo si impegna sul tema della sostenibilità e della buona gestione dei rifiuti, promuove per l’occasione una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare sia per gli adulti che per bambini.

In particolare, è importante che a questi ultimi si trasmetta “un messaggio educativo e ambientale di attenzione nei consumi, nella riduzione dei rifiuti prodotti, soprattutto di tipo alimentare, introducendo e consolidando semplici gesti quotidiani come quello di non gettare nella spazzatura il cibo della mensa scolastica”. Con queste parole si è espresso Maurizio Maffi, assessore con delega per Ambiente ed Ecologia.

“A tal fine – aggiunge l’assessore alle Politiche educative Antonella Soccini – abbiamo predisposto apposito materiale informativo e didattico e una pratica borsa per i bambini, per conservare e portare a casa dalla mensa le porzioni avanzate. L’iniziativa si affianca a quella introdotta lo scorso anno: la possibilità di scegliere in mensa porzioni personalizzate (poco, medio o tanto) in base alla propria fame».

Durante la settimana dal 23 al 27 novembre, saranno coinvolti 1738 bambini e 73 docenti. Agli alunni delle scuole pubbliche desenzanesi, tramite la cooperativa “Elefanti Volanti”, saranno distribuite le borse “good food bag” per portare a casa il cibo non consumato e ancora buono (pane, prodotti da forno, frutta non sbucciata, merende e cibi in vaschetta). Perché anche in Italia, come in altri Paesi europei e negli Usa, portare a casa il cibo rimasto nel piatto possa diventare motivo di orgoglio, per un’azione virtuosa di lotta agli sprechi, e non sinonimo di vergogna o indigenza.

Il sito ufficiale della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è www.ewwr.eu/it.