Strumenti

La Casa dei bambini, dopo il recente trasloco nella nuova sede realizzata a tempo di record, presenta ambienti e offerta formativa a chi desidera conoscere la metodologia educativa di Maria Montessori e scegliere la scuola per il percorso prescolare dei propri figli. Durante la giornata sarà possibile incontrare le insegnanti, vedere i materiali utilizzati quotidianamente dai bambini ed essere informati sulle attività che li accompagnano nella loro crescita.

In una struttura progettata e realizzata a misura dei piccoli, secondo i criteri espressi dalla stessa Montessori, operano insegnanti formate ed esperte nel metodo, che per tutta la giornata saranno a disposizione per dissipare dubbi, rispondere a domande o semplicemente confrontarsi e condividere la propria esperienza.

Il programma è articolato secondo tre momenti distinti, con destinatari e obiettivi diversificati, per quanto non rigidamente. Il mattino dalle 9:30 alle 12 è dedicato esclusivamente ai genitori che, guidati dalle maestre, potranno visitare i nuovi ambienti e prendere visione dei materiali. Il pomeriggio, dalle 14:30 alle 16, sono attesi soprattutto insegnanti, educatori e tutti coloro che intendono approfondire le modalità dell’approccio montessoriano al mondo dell’infanzia. Infine, dalle 16:30 alle 18:30 è previsto uno specifico “spazio famiglie”, con laboratori di vita pratica per i bambini di almeno 2 anni (a cura delle educatrici della Casa dei bambini) e nel frattempo workshop con dimostrazioni e visite guidate alla scuola per i loro genitori.

“Il sassolino - scuola Montessori” si trova presso la Fondazione Intro a Soprazzocco di Gavardo in via A. Bagozzi 14/F, tel. 0365.374726. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.ilsassolino.org