Ha preso il via in questi giorni la quarta edizione della rassegna fortemente voluta dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dal suo presidente Giovanmaria Flocchini. L’obiettivo dichiarato è la valorizzazione della cultura enogastronomica con la promozione di scambi e la collaborazione tra ristoranti e piccoli produttori locali.

La Valle Sabbia, infatti, non è solo Bagòss, un’eccellenza nota e molto apprezzata, ma non unica nel panorama della tradizione enogastronomica. Bisogna pertanto far conoscere anche gli ottimi prodotti della lavorazione del latte e della carne o l’itticoltura, senza trascurare produzioni meno note come piccoli frutti, miele, tartufo nero, olio extra vergine di oliva, vino. L’iniziativa “Il Gusto a Km Zero in Valle Sabbia” si propone di mettere in evidenza questi prodotti tipici che spesso sono venduti direttamente dai produttori nelle loro aziende agricole, a pochi passi da casa nostra.

Per l’occasione, ben 23 ristoranti si sono messi in gioco e, in collaborazione con 23 aziende agricole valsabbine, hanno ideato menù completi da proporre in degustazione preparati con materie prime rigorosamente selezionate e di produzione locale. Oltre alla garanzia di qualità della materia prima, la rassegna rispetta la stagionalità delle pietanze puntando su freschezza e tracciabilità assoluta. Inoltre, offre ai produttori una visibilità notevole, favorendo il loro incontro con il pubblico.

Visti i risultati soddisfacenti del passato, continua anche la collaborazione con l’Istituto “Giacomo Perlasca” di Idro, che metterà a disposizione gli studenti dell’Alberghiero durante le varie serate. Ogni cena avrà inizio alle 20 e la quota di partecipazione è 29 euro. Le prenotazioni andranno effettuate nei ristoranti aderenti.

Diamo di seguito l’elenco dei ristoranti con le date delle cene, inaugurate alla Sosta di Vestone nei giorni scorsi. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0365.8777 o visitare il sito http://gustokmzero.cmvs.it

Trattoria alle Trote, Soprazzocco di Gavardo (4 marzo); Casa Mascagni La Campagnola, Agnosine (5 marzo); Croce Bianca, Vestone (10 marzo); La Baita, Bagolino (12 marzo); Da Giuliana, Gavardo (18 marzo); Al Vecchio Palazzo, Casto (19 marzo); Piccolo Mondo DiVino, Sabbio Chiese (8 aprile); Milano, Idro (15 aprile); Locanda Ferandi (16 aprile); Locanda Vittoria, Treviso Bresciano (22 aprile); Centrale, Vestone (30 aprile); Boccondivino, Vestone (5 maggio); La Merifdiana, Pertica Bassa (7 maggio); Rifugio Passo Cavallino, loc. Fobbia, Capovalle (14 maggio); Trattoria del Viandante, Bagolino (20 maggio); Da Genny, Idro (28 maggio); Colle S. Eusebio, Vallio Terme (4 giugno); La Marta, Treviso Bresciano (11 giugno); Al Poggio Verde, Barghe (16 giugno); Rifugio Alpini, Serle (18 giugno); Al Mulino, Pertica Bassa (24 giugno); La Terrazza, Idro (30 giugno).

Leonardo Mazzari