Uno degli eventi principali sarà quello di sabato 21 maggio quando, alle ore 15.30, presso l’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera si terrà una rievocazione storica dedicata a Gabriele d’Annunzio, poeta e soldato della grande guerra. La volontà è stata quella di ricordare il suo gesto compiuto il 9 agosto 1918 sui cieli di Vienna quando, a bordo di un biplano, lanciò sulla capitale austriaca dei volantini di propaganda. Non un gesto bellico, dunque, ma una sorta di beffa e di avvertimento al nemico.

Sabato 21 maggio due biplani, fedeli ricostruzioni di quelli della prima guerra mondiale, si alzeranno in volo da Peschiera e raggiungeranno il Vittoriale eseguendo più passaggi e rilasciando delle repliche dei volantini del tempo che cadranno nei giardini del vittoriale divenendo disponibili alla raccolta.

Saranno volantini numerati e siglati a ricordo dell’evento e che certamente diverranno, per i fortunati che li potranno avere, oggetto da collezione.

I visitatori del Vittoriale di quel pomeriggio rappresenteranno dunque i cittadini viennesi del 1918.

Per l’evento, oltre a numerosi fanti d’Italia ed ai vertici dell’Associazione, è confermata la presenza dell’Onorevole Luigi Lacquaniti, membro della Commissione Difesa della Camera dei Deputati e del Sergente Maggiore Fabrizio Crucitti, responsabile della Sala Storica del 5° Reggimento “Lancieri di Novara”, ovvero del Reggimento del quale anche Gabriele D’Annunzio vestiva la divisa quando volò su Vienna.

Morando Perini