La resilienza, ovvero la capacità di reagire alle emergenze, è il cuore di questa iniziativa che vuole rendere partecipe la popolazione sulle tematiche e sulle tecniche operative legate alla Protezione Civile, mediante una serie di appuntamenti che vedranno ad esempio, la realizzazione di un campo di ricovero con la possibilità di pernottare nelle tende a tutti coloro che vogliono conoscere la realtà di un’area di emergenza, dei momenti di discussione in una “tavola rotonda” aperta a tutti nella quale verranno riportate esperienze ed osservazioni da parte dei partecipanti, oltre a spazi dedicati ai consigli dedicati alla popolazione sui comportamenti in caso di emergenza.

A completare il quadro dell’iniziativa, momenti di svago anche per i più piccoli e stand gastronomici, il cui ricavato verrà destinato alla realizzazione di opere edilizie al centro sportivo del paese riguardanti l’abbattimento di barriere architettoniche per facilitare l’utilizzo della struttura a persone diversamente abili, come ad esempio l’adeguamento dei servizi igienici e la formazione di rampe.

In sintesi, Il programma sviluppato sui 3 giorni di manifestazione, prevede:

2 giugno 2016, dalle ore 9:30 realizzazione campo di ricovero della popolazione, sfilata delle associazioni per le vie del paese, Santa Messa, Pranzo su prenotazione in tensostruttura al campo di emergenza, intrattenimenti e carosello della fanfara “le piume del Garda”.

3 giugno 2016, dalle ore 20:00 tavola rotonda sul tema “Buone pratiche di Protezione Civile” con i relatori Elsa Boemi responsabile Protezione Civile del Comune di Brescia e Maurizio Bettini delegato area 3 Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Brescia.

4 giugno 2016, dalle ore 17:30 incontro con la popolazione sul tema “Comportamento in emergenza” con Maurizio Bettini delegato area 3 Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Brescia.

Di tutto questo e di molto altro si parlerà nella settimana alla trasmissione Primo piano in onda su radio 51 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 8.30 ogni mattina. Non mancate!