“Attraversare la notte” è un percorso non solo atletico perché, oltre a proporre itinerari suggestivi illuminati dalla luna piena, ogni mese ricorda una figura di rilievo e invita i partecipanti alla riflessione su un tema. A Gaino si parlerà di Pierluigi Murgioni, sacerdote fidei donum in Uruguay, torturato e rinchiuso in carcere per più di 5 anni dalla dittatura militare, morto nel 1993 a soli 51 anni.

Come sempre, sono due gli itinerari proposti. Per chi pedala è previsto un giro “in costa” fino a Muslone (25 km) che toccherà Gaino, Cecina, San Giorgio, Villavetro, Bogliaco, Gargnano e Muslone, per poi tornare a Gaino. Chi cammina, invece, raggiungerà la Madonna di Supina (8 km) partendo dalla scuola materna di Gaino e percorrendo via MonteSuello, via dell’Era, via Sassello, via Golf, via Morgnaga, santuario Madonna di Supina, via Sole, via Mezzane, via Folino Cabiana, via Andrea del Sarto, da cui si arriva al punto di partenza. 

La quota di partecipazione è 10 euro per chi pedala e 5 euro per chi cammina e il ricavato della serata sarà interamente devoluto alle zone colpite dal terremoto. In particolare, le ACLI sostengono progetti che hanno come obiettivo la “tenuta” delle comunità locali (scuole, centri sociali, servizi) in collaborazione con le sedi provinciali di Ascoli Piceno, Rieti, Terni e Perugia.