Dopo la felice riuscita dell’esperimento avviato con coraggio l'anno scorso, l’assessorato alla Pubblica istruzione, Cultura e Partecipazione ha riproposto il progetto e nei giorni scorsi si sono tenute le elezioni del nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Sono stati coinvolti nell'iniziativa tutti gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del paese, più l’intera scuola secondaria. Ogni classe ha eletto un consigliere e nel corso della seduta di insediamento i ragazzi hanno nominato il sindaco e scelto gli assessori, votando a scrutinio segreto.

Volti nuovi ed emozionati, ma anche qualche riconferma per i 23 neoeletti che siedono agli stessi posti dei loro colleghi adulti in una sala consiliare con il pubblico delle grandi occasioni. Riuniti in occasione della giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, i ragazzi hanno ascoltato l’assessore Rosangela Comini che ha letto e commentato alcuni articoli della convenzione ONU, invitando i consiglieri a rileggere ogni tanto il documento, così che nessun ragazzo possa dimenticare i propri diritti e si adoperi sempre per difenderli.

A seguire, il sindaco dei ragazzi ha comunicato il programma predisposto con la sua giunta per il mandato 2016/2017 e ha illustrato numerose iniziative, alcune delle quali hanno stupito i presenti perché particolarmente originali e interessanti. Ad esse si aggiungono le idee raccolte da ogni consigliere nella propria classe e riferite nel corso della seduta, il che dà origine a una serie di proposte cui i ragazzi si impegneranno a dare vita nel corso dell’anno.

Si va da iniziative che coinvolgono l’attività scolastica, con la creazione dell’annuario di istituto, l’organizzazione di feste e perfino dei “giochi della gioventù… persa” dedicati ai professori, ad altre più proiettate verso la vita in paese, come l’intenzione di far sistemare la pista di atletica o la progettazione di uno skate-park. E ancora: organizzare un “progetto cinema”, promuovere il “frutta day”, un mercatino di scambio dell’usato, ridurre lo scarto alimentare in mensa, e così via. Stupisce – e fa ben sperare – non solo lo spirito ecologico, ma anche la sensibilità per arte e cultura, espressa con l’intenzione di valorizzare i beni culturali del nostro territorio in varie forme: rievocazioni storiche e cacce al tesoro in castello, ma anche percorsi turistici per chiese e ville proposti agli alunni di altri paesi con gli stessi ragazzi a fare da “guida scolastica”. Non manca, infine, l’attenzione alla solidarietà con il lodevole progetto di creare una Onlus no profit, organizzata e gestita dai ragazzi per attività di volontariato.

«Ancora una volta – commenta l’assessore Comini che da ex-preside se ne intende – i ragazzi ci hanno stupito. Il loro entusiasmo e la loro freschezza permetteranno di raccogliere sicuramente molti frutti. A noi adulti insegnano sempre molto, in effetti». Morena Pistoni, segretaria del CCR e facilitatrice per i ragazzi fin dal primo insediamento dell’anno scorso, si impegnerà a mantenere viva la comunicazione fra i consiglieri fino alla prossima seduta, prevista tra alcune settimane. Intanto, sindaco e consiglieri saranno presenti in piazza nel corso della serata “Albero di Natale solidale” prevista per domenica 18 dicembre: con un gazebo messo a disposizione dall’amministrazione comunale, i ragazzi si presenteranno ai cittadini e raccoglieranno fondi per le loro attività.

Giovanna Gamba

 

Di seguito la composizione completa del nuovo CCR:

Sindaco: Alessio Filippini (III C, secondaria)

Vice-sindaco: Federico Brunialti (II D, secondaria)

Assessori: Alexandru Oproiu (III D, secondaria) Solidarietà e volontariato, Sofia Guidi (I E secondaria) Ambiente ed ecologia, Fabrizio Sgroi (II A secondaria) Verde pubblico, Stefano Gallina (I A secondaria) Cultura e istruzione, Giacomo Cavallari (I F secondaria) Tempo libero, lo stesso vice-sindaco Brunialti Sport. 

Consiglieri: Lorenzo Mercanti (V A primaria Manzoni), Tommaso Polo (V B primaria Manzoni), Paolo Alberti (V C primaria Manzoni), Davide Mazzotti (IV A e B primaria San Vito), Andrea Abate (V A primaria San Vito), Gianluca Beccalossi (V B primaria San Vito), Alessandro Oliani (V primaria Canossa), Alice Zamboni (III A secondaria), Filippo Pardo (I B secondaria), Alessio Arfini (II B secondaria), Anita Molaschi (III B secondaria), Martina Perati (I C secondaria), Massimo Cominelli (II C secondaria), Pietro Milzani (I D secondaria), Sara Giordano (II E secondaria), Marco Salvini (III E secondaria).

(Nelle foto, i ragazzi eletti insieme al sindaco di Bedizzole Giovanni Cottini, che li ha accolti nella seduta di insediamento)