Il corso di geopolitica costituisce da alcuni anni un punto fermo nella programmazione delle Acli. Giunto alla sua settima edizione, quest’anno fa tappa anche in Valsabbia ed è stato organizzato grazie alla collaborazione del Circolo Acli Medio Chiese e delle parrocchie dell’unità pastorale di Gavardo. L’obiettivo è quello di cercare chiavi interpretative di una realtà sempre più complessa e in continuo cambiamento: dall’America di Trump al Medioriente, passando per Russia e Cina, migrazioni sempre più caotiche, terrorismo islamico, globalizzazione e democrazia in crisi.

Nella serata di giovedì 16 il focus era stato proprio sugli Stati Uniti. Claudio Gandolfo, giornalista ed esperto di geopolitica, è intervenuto sul tema “L’America di Trump: nulla più come prima. Politica estera della nuova Presidenza”.

Questa sera, sempre alle 20:30, sarà invece la volta di Fabio Chiusi, giornalista e fellow del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino. L’argomento della serata sarà “La post-verità è una fake news. Democrazia e propaganda nell’era iperconnessa”.