“Una lunga serie di eventi e azioni – spiega il Sindaco Michele Zanardi – che intreccia riflessioni, legate alla scienza, all’ecologia e alla spiritualità, con momenti di approfondimento e impegno diretto e concreto dei ragazzi e delle famiglie. Una proposta ormai tradizionale per la nostra comunità, che risponde generosamente ad una maggiore consapevolezza della necessità di un impegno in prima persona, nei comportamenti e nelle abitudini, verso la tutela dell’ambiente in cui viviamo e di una quotidianità all’insegna della sobrietà e della sostenibilità ecologica”.

Venerdì 17 marzo, ore 20,30, nella sala consiliare, il prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia e don Walter Magnani, responsabile della pastorale sociale della Diocesi di Milano, proporranno alcune riflessioni sul tema “L’Enciclica Laudato sii e la cura della casa comune”.

Seguirà sabato 18 marzo la seconda parte della Festa degli alberi, presso le scuole elementari con la partecipazione del Gruppo Alpini e, domenica 19 marzo, l’iniziativa “PuliAmo Villanuova”, con la partecipazione della cittadinanza all’opera nella pulizia di vie e piazze.

Un ringraziamento particolare – così l’assessore all’ecologia Paolo Cabra – l’Amministrazione comunale rivolge agli Alpini, ai docenti delle nostre scuole, alle associazioni e alle famiglie che con impegno e dedizione hanno inteso sostenere le molte iniziative previste, nel segno di un civismo e un’attenzione a tutto vantaggio delle generazioni che verranno”.