Un anno di servizi sul territorio, e un’offerta ampia per rispondere alle esigenze reali delle famiglie e delle comunità.
Al suo interno, il Centro di Consulenza è un servizio per adulti e per minori, che risponde ai bisogni dovuti a fragilità personali, famigliari e quotidiane, con l’intervento di psicologi, pedagogisti, formatori, ostetriche.
Già alcune famiglie della Valle hanno chiesto, durante l’anno, un aiuto al Centro e in particolare ai suoi psicologi specializzati nel sostegno alla coppia e alla genitorialità.
Verso l'esterno, invece, il Centro di Consulenza propone interventi educativi adatti alle diverse persone coinvolte e alle situazioni che si vogliono affrontare.
Nel corso di quest’anno, per esempio, numerosi sono stati gli incontri educativi – promossi soprattutto negli oratori della Valle - sulle tematiche della sessualità, dell’affettività, dell’uso e abuso delle tecnologie digitali, rivolti ai minori e ai loro genitori.
Un altro servizio attivabile presso il Centro a Sabbio è l’”aiuto-compiti” per gli alunni con diagnosi DSA, congiunto all’accompagnamento per le loro famiglie.

Ci sono anche proposte appena formulate e in partenza: l’attività “per te, mamma” si rivolge alle neo-mamme a cui sarà dedicato uno spazio e un tempo per pesare settimanalmente i neonati, e al contempo confrontarsi con altre mamme, un’ostetrica e una psicologa, sulle esigenze che si affrontano quotidianamente col proprio bambino.

Per accedere a questi servizi è necessario chiamare al numero unico 030/396613. Il primo colloquio conoscitivo è gratuito.

La gestione del Centro è affidata alla società cooperativa Familiae Auxilium che, a nome del Vescovo Mons. Luciano Monari, gestisce anche il Consultorio Diocesano di Brescia,

Alice Foglio