Nel 2013 Raffmetal ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale a supporto del territorio, luogo in cui affondano le radici più profonde dell’azienda e della Famiglia Niboli, e dai cui proviene ben l’82% dei collaboratori.

La missione sociale che si è data l’azienda la porta ad investire quotidianamente tempo e risorse economiche ed umane al fine di diventare un patrimonio per la comunità ed in particolar modo per i giovani del territorio.

E' per questo motivo che all’interno di questo progetto hanno voluto dedicare una particolare attenzione al mondo della scuola, convinti che una formazione scolastica all'avanguardia, anche in distretti periferici come quelli delle nostre valli bresciane, possa far crescere le nuove generazioni locali, preparandole al loro futuro nel mondo del lavoro e soprattutto facendole diventare il prossimo motore di cambiamento ed innovazione del territorio e delle aziende che continuano ad investire qui.

Dopo la donazione fatta lo scorso giugno al distretto scolastico di Vestone, dove asili, elementari e medie di ben 14 comuni sono state dotate di 33 lim ed oltre 40 tra pc e server, per un bacino di oltre 1.000 bambini e ragazzi, Raffmetal ha accolto favorevolmente la richiesta del Sindaco Iside Bettinsoli.

Grazie alla partnership instaurata tra Raffmetal e il Comune di Lodrino, e in base alle richieste pervenute dai docenti, si è deciso di fornire le attrezzature tecnologiche all’avanguardia, in dettaglio sono state installate 3 lim alle scuole elementari , 2 all’asilo e 6 personal computer, di cui uno alle scuole medie. Il personale specializzato Raffmetal inoltre ha effettuato anche tutti i lavori elettrici per un totale di 40 ore.

Il valore dell’investimento supera i 10.000 €.

Scambio. Collaborazione. Confronto tra scuola e impresa. Questa è la ricetta di Raffmetal per rispondere alle sfide del mercato.  La tecnologia evolve ad un ritmo incredibile. La competizione tecnologica è molto accesa.

Preparazione e competenza sono le sole che possono vincere in questa situazione, per questo motivo verrà completato il progetto nel mese di settembre, con un ciclo di corsi di formazione, tenuto dal team interno di IT dell’azienda, rivolto al corpo docenti di Lodrino, per affiancarli nel corretto utilizzo degli strumenti tecnologici forniti e nel loro già difficile ruolo di formatori.

Canzoni, balli, poesie ed un contesto ambientale d’eccezione hanno reso l’evento d’inaugurazione unico nel suo genere.