Diffidate dalle imitazioni: la seconda edizione del MonigArt Festival prende il via questo venerdì, con una gustosa anteprima (cinematografica e non solo) negli spazi del municipio di Moniga, in Piazza San Martino, per poi tornare alla carica nella sua forma “originale” sabato e domenica, due giorni quest'anno dedicati a “L'arte del cibo e del turismo sostenibile”. Stesso posto e stessa ora: dalle 17 fino a mezzanotte nello splendido giardino del castello millenario, ovviamente sempre a Moniga, ingresso sempre libero.

Un festival dalle mille sfaccettature, pronto a puntare il dito sui grandi temi dell'età moderna, riuscendo a coniugare (con una formula ad oggi inedita) l'arte, la cultura, la musica, il buon cibo e l'economia della natura, l'economia del buon senso e appunto della sostenibilità. Lo slogan rilanciato ai tanti turisti stranieri è già diventato virale: Art & Music, Good Food & Good Mood.

Il format della seconda edizione ricalca quello già collaudato del 2016. Si entra da via Castello, tra la chiesa e l'oratorio, si raggiunge poi il bellissimo giardino del maniero monighese (con una vista mozzafiato: provare per credere) dove saranno allestiti almeno 30 stand, in rappresentanza di una cinquantina di aziende, consorzi e associazioni. Tra i tanti non mancheranno i banchi istituzionali dei Comuni di Moniga, Vallio Terme, Gottolengo, Castelgoffredo e Vinci (dalla Toscana), la terra natale del grande Leonardo. Leonardo da Vinci. Lo spazio aziende sarà dedicato alla sostenibilità dei consumi, del territorio, alla mobilità elettrica e sostenibile, alle energie rinnovabili, al risparmio idrico ed energetico, al riuso dei materiali.

Pillole di programma, giorno per giorno. Venerdì 30 giugno: workshop sulla sostenibilità con Piergiulio Poli, una dedica alla cinematografia (in collaborazione con il FilmFestival del Garda) e la proiezione del cortometraggio “Fili Spezzati”, realizzato dalle scuole della Valtenesi e di Desenzano. Chiuderà la serata la proiezione del film “La felicità umana” di Maurizio Zaccaro, fuori concorso proprio all'ultimo FilmFestival del Garda. Sabato 1 luglio: taglio del nastro alle 17 in presenza di sindaci e autorità del territorio, dj set pomeridiano e seratle con la partecipazione del Coco Beach, il concerto live di Angel Ganzarano, la consegna dei premi ai poeti Beppe Costa e Giuseppe Piccolo, lo spazio arte e l'esibizione di Xanath Caraza dal Messico. Domenica 2 luglio: ancora Coco Beach, ancora poesia con Antonieta Villamil (Colombia) e Mark Lipman (Stati Uniti), aperitivo in musica con Claudio Pozzani, concerti dal vivo con Eleuteria e La Crisi di Luglio. Spazio dibattiti: torna il “Giardino di Epicuro”. Sabato “Le straordinarie risorse della Terra consumate dalle ingiustizie” con Antonio Barberini (Centro Buonarroti Milano), domenica “Garda e Unesco: una grande sfida per il nostro territorio” con Massimo Tedeschi (Corriere della Sera) e Gabriele Lovisetto (Comitato Parco Colline Moreniche).

Riflettori puntati sull'Area Food, completamente rinnovata e aperta sabato e domenica dalle 17.30 in poi. Sarà possibile acquistare i piatti singolarmente (a 3,50 euro ciascuno) oppure approfittare del menu degustazione (in vendita a 20 euro). Pillole di menu: Focaccia con chicco di riso e farina integrale, Polenta di farro e sarde di lago, Riso e legumi rigorosamente Dop e Igp, il Tortello Amaro di Castelgoffredo, Spaghetti 90 secondi con crudaiola di pomodoro, Sbrisolona di canapa e quinoa, birra artigianale e vini a basso impatto ambientale. Il tutto organizzato dalla guida esperta e attenta di Giuseppe Bettini, chef dell'Osteria Selvole e anche lui tra le stelle più brillanti del secondo MonigArt Festival.

 

ELENCO COMPLETO DELLE AZIENDE PARTECIPANTI
Lombardo Bikes, Ruota Libera, Garda Uno, Bonera Auto, Enter Energie Alternative, Marella Costruzioni, Selvoline, Parco Giardino Sigurtà, Coco Beach, Camping Piantelle, Iterplus, DoveBrands, Camping Le Brede, Camping Zocco, Banca Territorio Lombardo, Residence Katrina, La Darsena, Hotel du Lac, Dj Achi, Elettromeccanica BCM, Garden Europa

ELENCO COMPLETO AZIENDE AREA FOOD
Osteria Selvole, Forneria Artigianale Panedolci, Molino Magri, Orticoltura Gandini Antonio, Rustichella d'Abruzzo, Cherpesca, Podere dei Folli, Pro Loco Castelgoffredo, Pastaio Agostino, Latteria San Pietro, Gelateria Passaparola, Fonti di Vallio, Plose, Agribirrificio Luppolajo, Cantine Virgili, Lucaffè

SPAZIO EDITORI e ASSOCIAZIONI
Lamantica Cultura, Associazione culturale Pellicano, Gilgamesh Edizioni, Thauma Edizioni, Movimento dal Sottosuolo

STAND ISTITUZIONALI
Comune di Moniga del Garda, Comune di Vallio Terme, Comune di Gottolengo, Comune di Vinci, Comune di Castelgoffredo

 

MonigArt Festival 01 e 02 luglio 2017
L'arte del cibo e del turismo sostenibile
Castello di Moniga del Garda, aperto 17.00 – 24.00

Tutti i dettagli e il programma completo su facebook.com/monigart

Segui il Festival sui social: hashtag #MonigArt.

Leonardo Mazzari