Nei giorni scorsi è giunto a Nuvolera in visita privata monsignor Vincenzo Zani, ministro dell’Educazione della Santa Sede, che ha incontrato il consiglio dell’associazione Sfera Onlus. Il gruppo è da tempo impegnato in un imponente progetto di sviluppo nella Repubblica Democratica del Congo dove nella città di Kikwit (1 milione di abitanti) sta sorgendo il centro “Maison de Paix” (casa della pace) per offrire educazione e lavoro alle donne e formazione ai bambini. Sul posto sono già operative sei suore francescane angeline che si occupano della scuola materna e del dispensario per i bambini malnutriti. Grazie al Rotary Brescia Est - che ha condiviso il progetto unitamente alla Fondazione della Comunità Bresciana - sarà avviato nelle prossime settimane il primo ambulatorio dentistico della città, un servizio sanitario molto atteso dalla popolazione.

Mons. Zani ha ricordato che non è possibile costruire la pace senza rimuovere le ingiustizie e la povertà e la Repubblica Democratica del Congo rappresenta oggi una delle situazioni sociali più difficili in Africa, proprio per la violenza diffusa in particolare contro le donne e i bambini. I bambini da molto tempo sono resi schiavi e utilizzati come soldati e negli ultimi anni si è assistito ad una impressionante diffusione della stregoneria che individua proprio nei più piccoli le vittime sacrificali.  

Il progetto di Sfera si ripromette di offrire un approccio nuovo basato sulla condivisione di “carismi” e risorse diverse che insieme - e valorizzando le reciproche eccellenze - sono in grado di assicurare un intervento significativo in un momento di forte crisi anche delle esperienze missionarie. Sono membri attivi della onlus bresciana, oltre alle religiose e ai volontari, anche università e istituti di formazione, enti e istituzioni, fondazioni e altre storiche associazioni della cooperazione, non solo bresciane.

All’incontro, presso il palazzo Bianco Speroni di Nuvolera, erano presenti fra gli altri Ennio Franceschetti della Gefran, presidente della Onlus, Guido Lanfranchi della Lampo, Giorgio Zubani della Valledoro, Davide Guarneri responsabile dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Brescia, Ezio Quaglietti del Rotary Brescia Est, Andrea Agnelli Sindaco di Nuvolera e Luigi Avanzi del Gruppo Mali di Gavardo.