Si tratta di un riconoscimento internazionale nato per migliorare la qualità della vita nelle Regioni Europee, valorizzando le tipicità enogastronomiche locali e la cooperazione internazionale con l’obiettivo mettere in risalto le culture alimentari locali che rappresentano una ricca fonte di diversità culturale, economica e sociale, e per incentivare l’uso di metodi di produzione e di consumo sostenibili, parallelamente alla diffusione di una sempre maggiore educazione alimentare.

La Lombardia Orientale è certamente uno fra i bacini italiani ed europei con la più alta concentrazione di prodotti alimentari certificati e vanta un’offerta ampia e di riconosciuta qualità sotto il profilo della ristorazione. Lo dimostra la presenza sul territorio di 25 prodotti DOP e IGP, 126 PAT, 25 tra vini DOCG, DOC e IGT e ben 22 ristoranti stellati, senza contare le decine di ottime insegne distribuite sul territorio, ambasciatrici di una cucina sempre più attenta alla valorizzazione della produzione locale.

Inoltre nel distretto delle quattro provincie lombarde l’offerta turistica vanta una ricchezza di eventi, di proposte e di esperienze difficilmente eguagliabili, grazie proprio alla presenza in questo territorio di un attrattore come il Lago di Garda. Un bacino non solo di bellezze artistiche e naturalistiche di grandissimo rilievo ma anche di prodotti straordinari, frutti di una terra con caratteristiche senza pari in Europa.

E’ in questo quadro che nasce la collaborazione con la “Centomiglia”, uno degli eventi più singolari e significativi della stagione turistica e agonistica del lago di Garda, la cui eco si estende, fin dalla sua nascita, sia sul piano nazionale che su quello internazionale.

Siamo certi che il rapporto e la sinergia tra la celeberrima regata e il progetto di

Eastlombardy darà benefici reciproci a tutti gli attori presenti nei vari ambiti ma soprattutto all’intero territorio gardesano e alle sue inimitabili qualità.

A sottolineare questa collaborazione l’8 e il 9 settembre sarà presente sulla piazza di Bogliaco lo stand istituzionale di East Lombardy per illustrare il progetto e presentare le iniziative in programma, in compagnia dei produttori e col coinvolgimento dei ristoratori gardesani aderenti alla rete East Lombardy, che potranno proporre menù speciali “Centomiglia-Centosapori” nei loro locali.