La notizia sul cambiamento di gestione dei dati nei palazzi romani è di pochi giorni fa: nuovi server, collocati nei pressi di Palazzo Madama, “conterranno” duemila computer con i dati di circa tremila tra senatori, impiegati e collaboratori, secondo un processo chiamato virtualizzazione. Ogni computer sarà trasformato in una app fruibile ovunque e da qualsiasi dispositivo, con il considerevole risparmio di circa un milione di euro all’anno.

In Valsabbia c’è chi ha riconosciuto il procedimento perché è lo stesso che dal 2016, con un sistema cloud collettore di tutti i dati, è stato adottato da numerosi Comuni della Valle. La creazione del “cloud montano”, denominato Teseo, era stata pensata dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e realizzata da Secoval srl. Accentrare i server dei vari comuni presso la Comunità Montana ha permesso di risolvere la maggior parte dei problemi tecnici che spesso affliggono le singole istituzioni e in più ha reso possibile un notevole risparmio sia energetico che nella strumentazione.

«Il nostro progetto Teseo – affermano i vertici di Secoval – era risultato fin da subito particolarmente innovativo a livello nazionale, tanto da conquistare il premio “10x10=100 progetti per cambiare la pubblica amministrazione” nel contest di Forum PA.». La soddisfazione dell’azienda è evidente perché Palazzo Madama ha adottato lo stesso percorso e le stesse modalità concettuali che allora le erano valse il premio. In quell’occasione, del resto, lo stesso presidente della Comunità Montana, Giovanmaria Flocchini, aveva definito «concreta e fattiva lungimiranza» la decisione di imboccare in valle strade ancora inesplorate. Ora si guarda al futuro e l’auspicio è che presto tutte le amministrazioni locali scelgano di adottare Teseo per la gestione dei loro dati. Razionalizzazione di risorse e spese, oltre alla garanzia di maggior sicurezza, dovrebbero essere argomenti abbastanza convincenti per spingere alla scelta di affidarsi a questa sorta di “cassaforte virtuale”. 

Giovanna Gamba

I nostri articoli sul progetto Teseo e sul premio a Roma in occasione del Forum PA: Valsabbia modello ed esempio nell\'ambito della Pubblica amministrazioneSecoval-Valsabbia? \"Un modello di efficienza\"