Il calendario è fitto di eventi folkloristici, musicali e enogastronomici: si comincia il sabato alle 16 con il festival dei canti di Osteria, a cui parteciperanno otto cori che percorreranno le vie acciottolate del paese portando musica e allegria. In contemporanea, nella suggestiva via dei Portici, il CAI Bagolino preparerà le caldarroste al suono degli strumenti a corda del gruppo musicale “Otto corde”.

L’evento centrale della festa si svolgerà domenica mattina: alle ore 9 ci sarà la sfilata per le vie del centro storico del paese degli animali e dei loro allevatori; a seguire si potrà ammirare la rievocazione dei mestieri antichi.

La festa proseguirà poi nel parco della Pineta con gli stand gastronomici che offriranno prodotti tipici, come l’immancabile formaggio Bagòss, e con la mostra-mercato dell’Artigianato. Non mancheranno allegria, canti, brindisi e divertimento in compagnia!

Numerosi sono anche gli eventi collaterali.
Per i bambini si consiglia la visita alla mostra Lego presso la sala Polifunzionale di via san Giorgio, mentre domenica pomeriggio potranno giocare all’Area Giochi predisposta al parco Pineta.
Per chi desiderasse conoscere meglio il borgo medievale di Bagolino, nella giornata di sabato è stata organizzata una visita guidata con partenza alle 15 dall’ufficio turistico, con la possibilità di aggiungere la visita alla casa-museo dell’associazione Habitar in sta terra, aperta dalle 16 alle 18 di entrambi i giorni.
Inoltre, durante tutto il weekend, nei locali che esporranno l’adesivo della manifestazione si potrà gustare l’apericena dell’agricoltore.

La transumanza è un momento di vita che tutt’ora si svolge nei mesi di settembre e ottobre a Bagolino: dopo un’estate trascorsa in alpeggio, gli allevatori ritornano in paese con le mandrie per affrontare l’inverno. Da otto anni a questa parte si organizza una festa in onore di tutto questo, per valorizzare un mondo rurale che qui mantiene un significato profondo e rappresenta l'antica identità di questa terra.

L’idea alla base della manifestazione è chiara: questo mondo non deve essere “perduto”, ma valorizzato!

Per info contatta la Pro Loco di Bagolino tel. 334 132 4766, fb https://www.facebook.com/proloco.bagolino/

Alice Foglio