E' la pubblica Assemblea che da quattro anni, nei primi 3 mesi, l'Associazione organizza per informare pubblicamente su quanto si sta facendo per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale del Lago e del suo Fiume Chiese, e grazie agli ospiti che intervengono in veste di relatori, anche per fare il punto sullo stato del Lago e del suo Fiume, che del Lago è immissario ed emissario; un fiume molto importante di cui il Lago ne è un rilassamento morfologico, lungo 160 chilometri, che bagna 30 Comuni attraversando 2 Regioni e 3 Province.

Dal 2007 l'Associazione Amici della Terra Lago d'Idro Valle Sabbia porta avanti l'impegno del meraviglioso movimento popolare di Salviamo il Lago D'Idro, formatosi nel corso di decenni e che riscattò la dignità del Lago con il ripristino del Deflusso Minimo Vitale.

L'Associazione Amici della Terra ha ampliato gli orizzonti, portando condivisioni e sostegno collaborativo alle ragioni della difesa dei livelli minimi vitali-oggi meglio definiti DEF-deflusso ecologico funzionale del Fiume Chiese e del suo Lago D'Idro da molte Associazioni operanti sull'asta dei 160 chilometri del Fiume Chiese, dal trentino alla pianura, e anche da Associazioni nazionali.

Quest'anno, interverranno 3 relatori di spessore nazionale, Il Prof. Maurizio Siligardi-Ecologo Fluviale già Docente all'Università di Trento, il Prof. Alessandro Muraca-ingegnere Docente di ingegneria Idraulica all'Università di Brescia, e Barbara Meggetto-Presidente di Legambiente Lombardia, i quali ci porteranno contributi di grande importanza per la vita del Lago e del suo Fiume Chiese.

 

Inoltre, interverrà Mariano Mazzacani, Presidente del Comitato Referendum per l'Acqua Pubblica.

L'appuntamento è di alto profilo.

Gianluca Bordiga ​Presidente Associazione Amici della Terra Lago D'Idro Valle Sabbia