Saranno questi i contenuti che verranno affrontati nella mattinata di studi organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e filologiche dell’Università Cattolica.

Un seminario internazionale che si rivolge in particolar modo a studiosi di storia economica e agli studenti del profilo di Management internazionale del corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche, e ha l’obiettivo di promuovere un articolato dibattito riguardo alle traiettorie dei settori siderurgici dei due Paesi mediterranei, favorendone una comparazione utile a individuare punti di contatto e divergenze.

La mattinata verrà aperta dal Presidente di Feralpi Group e AIB Giuseppe Pasini che proporrà una riflessione sulle più recenti evoluzioni del settore. Successivamente, interverrà il prof. Miguel Ángel Sáez García, docente di  Storia e istituzioni economiche presso l’Università di Alicante (Spagna), che approfondirà le questioni relative all’intervento pubblico e privato nelle trasformazioni intercorse nelle siderurgie italiana e spagnola tra la fine dell’Ottocento e gli anni della Grande Depressione. Il terzo intervento sarà tenuto dal dott. Alberto Manzini, collaboratore dell’ente pubblico lussemburghese Le Fonds Belval in tema di patrimonio industriale, e avrà per oggetto le diverse scelte e dinamiche legate alle questioni di welfare aziendale in due importanti impianti a ciclo integrale, quali quelli Genova e Sagunto, nel corso del XX secolo. Da ultimo, a prendere la parola sarà il dott. Riccardo Semeraro, collaboratore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell’Università Cattolica, con una relazione incentrata sullo sviluppo siderurgico in area bresciana negli anni del secondo dopoguerra.

 

PROGRAMMA:

 

9.00 Welcome address

MARIO TACCOLINI, Prorector of Università Cattolica del Sacro Cuore (Italy)

 

Chair: GIOVANNI GREGORINI, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Feralpi e la siderurgia italiana tra presente e futuro: territorio, internazionalizzazione e welfare aziendale

GIUSEPPE PASINI, President of AIB and Feralpi Holding SpA

 

MIGUEL ÁNGEL SÁEZ GARCÍA, Departamento de Análisis Económico Aplicado, Universidad de Alicante (Spain)

 

Welfare aziendale nella siderurgia italiana e spagnola del XX secolo: i centri a ciclo integrale di Genova e Sagunto

ALBERTO MANZINI, Le Fonds Belval (Luxembourg)

 

La siderurgia italiana nel secondo dopoguerra: il caso bresciano tra Ricostruzione e CECA

RICCARDO SEMERARO, Dipartimento di Scienze storiche e filologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore