L’aula studio nasce da un’idea di alcuni studenti universitari che si sono rivolti all’amministrazione per chiedere uno spazio di studio a integrazione dei locali della biblioteca. La richiesta metteva in evidenza la difficoltà a trovare luoghi adeguati per studiare soprattutto durante il fine settimana, quando la biblioteca è chiusa. I ragazzi, tra l’altro, si sono resi disponibili a svolgere i lavori eventualmente necessari all’allestimento degli spazi e a gestirne le aperture.

L’amministrazione ha accolto con particolare interesse la proposta, sottolineando la positività dell’atteggiamento dei ragazzi che non solo hanno espresso un bisogno, ma subito ne hanno tratteggiato la soluzione mettendosi personalmente a disposizione. Il loro desiderio di essere coinvolti attivamente e divenire responsabili della gestione del progetto è stato infatti considerato un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e coscienza civica.

A partire da quella sollecitazione, l’amministrazione si è data da fare e ha individuato una sede in municipio. Successivamente ha acquistato arredi per renderla adatta alla destinazione d’uso e svolto alcuni lavori necessari, tra cui collegamenti elettrici, illuminazione adeguata, predisposizione per una connessione wi-fi. In questi giorni il felice epilogo: lo spazio è aperto nei pomeriggi di sabato e domenica, gestito attraverso un regolamento interno di cui i ragazzi stessi si sono dotati, che informa in modo specifico sul regolamento per l’utilizzo dei locali pubblici.

«Speriamo davvero – e crediamo – possa essere uno spazio utile che risponda al bisogno degli studenti del nostro territorio, così come speriamo – e crediamo – che questo esempio di partecipazione civica per il bene della propria comunità possa essere da esempio e da stimolo per tutti». Così hanno dichiarato gli amministratori del Comune di Mazzano.

La nuova aula studio è situata presso l’ala ovest della sede comunale (viale della Resistenza, 20 – Molinetto) ed è aperta ogni sabato e domenica dalle 14:30 alle 18:30. Per informazioni si può contattare Federico (329.5286107) la Biblioteca al numero 030.2121970 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..