Molti appuntamenti hanno ravvivato il paese morenico già nel mese di luglio, ma è a partire da questi giorni che gli eventi entrano nel vivo. Sabato 4 agosto, per esempio, si è svolta la dodicesima edizione del “De Gustibus Morenicis”, percorso enogastronomico che ha messo in tavola i vini di dieci cantine locali e dieci degustazioni dell'enogastronomia del territorio.

Lunedì 6 agosto, invece, gli animi e i colori delle nove contrade si scalderanno per la finale del torneo di calcetto a cinque, che si disputerà presso l'oratorio di San Lorenzo e che già nel mese di luglio è stato campo di accese partite. Mercoledì 8 agosto protagonista sarà la musica, con il Cantapalio, giunto alla sua XIX edizione, che porterà sul palco giovani artisti, uno per ciascuna delle nove contrade.

Il culmine del programma sarà venerdì 10 agosto, giorno di San Lorenzo, patrono del paese, a cui è intitolato il tradizionale Palio. Si inizierà alla mattina con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale e la benedizione delle contrade, per proseguire con la sfilata goliardica delle nove contrade che premierà la tematica e la scenografia più originale e significativa. Ma la sfida vera e propria sarà a colpi di pentole e cucchiai con il XXIII Palio della Pastasciutta, la competizione culinaria per tradizione assoluta di Pozzolengo che deciderà, secondo il rigido giudizio di selezionati giudici, il miglior sugo 2018.

Sabato 18 e domenica 19 agosto il gruppo “carrettisti” di Pozzolengo organizzerà la goliardica carrettata "Giù per Pozzo", lungo via Sorre. Chiuderanno il ciclo di eventi i ragazzi dell'Osservatorio giovanile che proporranno una novità per Pozzolengo: una corsa amatoriale, non competitiva, presso il parco Don Giussani, la "Color Run", durante la quale imperativo non sarà solo arrivare primi, ma "colorarsi" più di tutti.

«Un sentito ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini – è dovuto ai tanti volontari che lavorano per realizzare questo programma ricco di eventi per cittadini e turisti. Quest’anno colgo in particolare una compresenza delle varie realtà del paese. Nuovi ragazzi stanno proponendosi per organizzare gli eventi estivi, affiancando i veterani che sono ormai parte della tradizione e della cultura di Pozzolengo e portando anche delle novità. Questo clima così gioviale e propositivo, sono certo, produrrà ottimi risultati che verranno apprezzati dai turisti che ci visiteranno».