L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vallio Terme in collaborazione con la Pro Loco e nasce con l’intento di riscoprire e conservare la cultura popolare locale. In particolare, si punta alla riscoperta delle espressioni più genuine della musica popolare attraverso canzoni tramandate oralmente, in particolare nelle osterie, come pure nelle strade, nelle sagre, nel lavoro dei campi e nelle feste familiari.

Nel corso della serata si alterneranno gruppi corali spontanei, i cosiddetti "cori d’osteria" con canti di tradizione popolare. A questa prima edizione parteciperanno 10 gruppi corali spontanei di ben 5 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia). Il Bresciano sarà rappresentato dai Cantori di Sabbio, di Vallio e di Serle, dai Vocali dell’Agna di Degagna di Vobarno e dai Contradaioli di Manerba.

I gruppi si alterneranno dalle 18:00 alle 20:00 per le vie del paese (Caschino e Porle ore 18:30) e nei locali aderenti all'iniziativa (Bar Centrale e Bar Oliver ore 18:30, Locanda Ferandi ore 19:15). Alle 21:00 gran finale con l’esibizione di tutti i gruppi nel Piazzale Alpini o, in caso di pioggia, al centro sportivo.

Dalle 19:00, a cura della Pro-Loco e delle associazioni valliesi, funzionerà uno stand gastronomico con casoncelli, bistecca, pane e salamina, pane e formaggio, patatine fritte, bibite, vino e birra. A partire dalle 20 (su prenotazione) spiedo e polenta con i Cantori.